Storia del progetto
Dopo l'introduzione dell'Heinkel He 114 ci si rese conto che le prestazioni non erano adeguate ad un utilizzo come ricognitore marittimo a supporto della Kriegsmarine, la marina militare tedesca del periodo. Per ovviare al problema nei primi mesi del 1936 il Reichsluftfahrtministerium (RLM), il ministero che all'epoca era responsabile dell'intera aviazione tedesca, emise una specifica per la fornitura di un idrovolante da ricognizione catapultabile destinato ad equipaggiare le maggiori unità di superficie della Kriegsmarine.
La richiesta venne avanzata alla Focke-Wulf-Flugzeugbau ed all'Arado Flugzeugwerke che proposero con progetti molto diversi fra loro. La Focke-Wulf realizzò il Fw 62, un modello in configurazione alare biplana, convinta che tale formula meglio si adattasse alle necessità di un idrovolante di piccole dimensioni. La Arado invece preferì una soluzione monoplana a scarponi, l'Ar 196.
Il primo dei 4 prototipi, l'Fw 62V1 (W.Nr. 2062), ed immatricolato con marche civili D-OFWF venne portato in volo per la prima volta nella primavera 1937 nella configurazione con i galleggianti a scarponi, seguito successivamente dall'Fw 62V2 (W.Nr. 2063, D-OKDU) con la stessa configurazione, mentre i successivi Fw 62V3 (W.Nr. 2064, D-OHGF) e Fw 62V4 (W.Nr. 2065, D-OMCR) mutavano la configurazione in quella a galleggiante centrale più galleggianti equilibratori posti sotto l'ala inferiore.
La modernità del progetto e le buone caratteristiche generali evidenziate fin dalle prime prove, indussero le autorità militari ad orientare la scelta verso l'Ar 196 risultato superiore in prestazioni all'Fw 62.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | idroricognitore marittimo |
| Equipaggio | 2 |
| Costruttore | |
| Data ordine | 1936 |
| Data primo volo | primavera 1937 |
| Data entrata in servizio | mai |
| Utilizzatore principale | |
| Esemplari | 4 |
| Dimensioni e pesi | |
| Lunghezza | 11,15 m |
| Apertura alare | 12,35 m |
| Altezza | 4,30 m |
| Superficie alare | 35,00 m² |
| Peso a vuoto | 1 877 kg |
| Peso max al decollo | 2 750 kg |
| Propulsione | |
| Motore | un radiale BMW 132K |
| Potenza | 812 PS (597 kW) |
| Prestazioni | |
| Velocità max | 279 km/h |
| Autonomia | 750 km |
| Tangenza | 6 200 m |
| Armamento | |
| Mitragliatrici | 1 MG 15 calibro 7,92 mm 1 MG 17 calibro 7,92 mm |
| Note | dati riferiti al prototipo Fw 62 V1 |
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