L'He 280 detiene il primato di essere il primo velivolo a reazione al mondo ad essere realizzato per quel ruolo, tuttavia non riuscì ad essere avviato alla produzione in serie principalmente per l'inaffidabilità dei propulsori turbogetto originali e l'impossibilità di sostituirli con modelli più recenti ed affidabili.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | aereo da caccia |
| Equipaggio | 1 |
| Progettista | Robert Lusser |
| Costruttore | |
| Data primo volo | 22 settembre 1940 (senza motori) |
| Data entrata in servizio | mai |
| Utilizzatore principale | |
| Esemplari | 9 |
| Dimensioni e pesi | |
| Lunghezza | 10,40 m |
| Apertura alare | 12,20 m |
| Altezza | 3,06 m |
| Superficie alare | 21,50 m² |
| Peso a vuoto | 3 055 kg |
| Peso carico | 4 125 kg |
| Propulsione | |
| Motore | 2 turbogetti Heinkel HeS 8A |
| Spinta | 600 kgf ciascuno |
| Prestazioni | |
| Velocità max | 820 km/h a 2 000 m |
| Velocità di crociera | 710 km/h |
| Autonomia | 970 km |
| Tangenza | 11 500 m |
| Armamento | |
| Cannoni | 3 MG 151/20 calibro 20 mm |
| Note | dati relativi al prototipo He 280 V3 |
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