L'Ar 196 è stato il principale idrovolante da ricognizione biposto della Kriegsmarine durante la seconda guerra mondiale. L'Ar 196 era imbarcato a bordo di navi da battaglia e incrociatori della Kriegsmarine per essere impiegato come ricognitore, ma dislocato anche negli idroscali per il pattugliamento costiero. L'Ar 196 operava su tutti i teatri europei dall'Oceano Atlantico al Mar Nero.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | idroricognitore marittimo |
| Equipaggio | 2 (pilota ed osservatore) |
| Costruttore | |
| Data primo volo | maggio 1937 |
| Data entrata in servizio | novembre 1938 |
| Utilizzatore principale | |
| Altri utilizzatori | |
| Esemplari | 541 |
| Dimensioni e pesi | |
| Lunghezza | 11,0 m |
| Apertura alare | 12,4 m |
| Altezza | 4,45 m |
| Superficie alare | 28,4 m² |
| Peso a vuoto | 2 990 kg |
| Peso max al decollo | 3 730 kg |
| Propulsione | |
| Motore | un radiale BMW 132K |
| Potenza | 960 hp (706 kW) |
| Prestazioni | |
| Velocità max | 310 km/h |
| Velocità di salita | 5 m/s |
| Autonomia | 1 070 km |
| Tangenza | 7 000 m |
| Armamento | |
| Mitragliatrici | 1 MG 15 calibro 7,92 mm 1 MG 17 calibro 7,92 mm |
| Cannoni | 2 MG FF calibro 20 mm |
| Bombe | 2 SC 50 da 50 kg ciascuna |
| Note | dati relativi alla versione Ar 196 A-3 |
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