Soprannominato "Der Fliegende Holzschuh", in lingua tedesca "zoccolo volante", è stato tra gli idrovolanti di maggior successo utilizzati durante il conflitto.
Era un velivolo molto robusto ed affidabile, in grado di operare sulle rotte oceaniche. Venne impiegato per la prima volta dalla Luftwaffe nel 1940 durante la campagna di conquista della Norvegia. Il ruolo principale del BV 138 era l'individuazione dei convogli navali dei rifornimenti alleati.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
---|---|
Tipo | idroricognitore |
Equipaggio | 6 |
Costruttore | |
Data primo volo | 15 luglio 1937 |
Data entrata in servizio | ottobre 1940 |
Utilizzatore principale | |
Esemplari | 297 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 19,85 m |
Apertura alare | 26,94 m |
Altezza | 5,91 m |
Superficie alare | 112,0 m² |
Peso a vuoto | 8 955 kg |
Peso carico | 14 390 kg |
Propulsione | |
Motore | 3 Junkers Jumo 205D |
Potenza | 700 PS (515 kW) ciascuno |
Prestazioni | |
Velocità max | 285 km/h al livello del mare |
Velocità di crociera | 250 km/h |
Autonomia | 5 000 km |
Tangenza | 4 200 m |
Armamento | |
Mitragliatrici | una MG 131 calibro 13 mm |
Cannoni | 2 MG 151/20 calibro 20 mm |
Bombe | 6 bombe SC 50 da 50 kg o 4 bombe di profondità da 150 kg |
Note | dati riferiti alla versione BV 138 C-1 |
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