lunedì 14 luglio 2014

Jagdpanzer IV

Il cacciacarri Jagdpanzer IV era stato realizzato per superare le limitazioni del Nashorn, che aveva la camera di combattimento aperta e una sagoma troppo alta, e fu il primo vero cacciacarri tedesco progettato ad hoc.Concepito come una versione migliorata dello StuG III Ausf G, rispondeva a una specifica del dicembre 1942, quando il Waffenamt (ufficio per gli armamenti) richiese un nuovo cacciacarri, caratterizzato da una corazza frontale di 75mm e dal cannone da 75 mm in casamatta, con una sagoma laterale estremamente bassa. Il nuovo veicolo fu affidato alla Vomag di Plauen che ne realizzò il simulacro in scala 1:1 in legno, presentato ad Adolf Hitler il 14 maggio 1943. Già in ottobre ne risultava realizzato un prototipo dimostratore, privo di corazzatura, che fu mostrato anch'esso al Führer; in dicembre fu pronto il primo vero prototipo e la Vomag ricevette la disposizione di avviarne la produzione in serie il più presto possibile. In effetti, il Waffenamt aveva richiesto che sullo Jagdpanzer IV fosse montata una versione del cannone KwK 42 L/70 da 75 mm del carro Panther, ma poiché questo pezzo incontrava difficoltà nella produzione, alla prima versione di serie del cacciacarri fu destinato il 7,5 cm PaK 39 L/48, immediatamente disponibile. Il primo veicolo della 0-Serie uscì di fabbrica nel gennaio 1944, realizzato a partire dal telaio e dal treno di rotolamento di un PzKpfw IV Ausf F; la sua casamatta era caratterizzata da spigoli arrotondati. Questo cacciacarri fu designato (leichte) Jagdpanzer IV Ausf F. Subito dopo fu avviata la costruzione del prototipo con il cannone del Panther, che uscì di fabbrica nell'aprile del 1944, seguito in luglio da un secondo esemplare. Lo JgdPz IV di serie cominciò a raggiungere i reparti di prima linea nel marzo 1944, mentre lo JgdPz IV/70, cioè la successiva versione con il cannone più lungo, fece seguito a partire da agosto.

Scheda tecnica:

Descrizione
Equipaggio 4 (capocarro, cannoniere, puntatore e pilota)
Dimensioni e peso
Lunghezza 8,58 m
Larghezza 2,93 m
Altezza 1,96 m
Peso 25,8 t
Propulsione e tecnica
Motore Maybach HL 120 a benzina
Potenza 300 hp
Rapporto peso/potenza 12,5
Trazione cingolata
Prestazioni
Velocità (strada) 40
Autonomia 210
Armamento e corazzatura
Armamento primario cannone da 7,5 cm PaK 39 L/48
Armamento secondario 2 mitragliatrici da MG 42 7,92 mm
Corazzatura 80mm max

Nessun commento:

Posta un commento