Sviluppo dell'aliante Me 321, era caratterizzato dall'adozione di sei motori radiali montati sul bordo d'attacco alare e da un diverso carrello d'atterraggio multiruota. Venne prodotto in circa 200 esemplari e risulta detenere il primato dell'aereo terrestre dalle maggiori dimensioni utilizzato durante il conflitto.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | aereo da trasporto pesante |
| Equipaggio | 7-11 |
| Costruttore | |
| Data primo volo | 1941 |
| Data entrata in servizio | 1943 |
| Utilizzatore principale | |
| Esemplari | circa 200 |
| Sviluppato dal | Messerschmitt Me 321 |
| Altre varianti | Zeppelin-Messerschmitt ZMe 423 |
| Dimensioni e pesi | |
| Lunghezza | 28,50 m |
| Apertura alare | 55,00 m |
| Altezza | 9,60 m |
| Superficie alare | 300,00 m² |
| Peso a vuoto | 29 000 kg |
| Peso max al decollo | 45 000 kg |
| Passeggeri | 130 passeggeri o |
| Capacità | 10 000 kg |
| Propulsione | |
| Motore | 6 radiali Gnome-Rhône 14N 48/49 |
| Potenza | 1140 CV (838 kW) ciascuno |
| Prestazioni | |
| Velocità max | 250 km/h |
| Velocità di crociera | 235 km/h |
| Velocità di salita | 265 m/min |
| Autonomia | 1300 km |
| Tangenza | 4500 m |
| Armamento | |
| Mitragliatrici | 7 MG 131 calibro 13 mm |
| Cannoni | 2 MG 151 in torrette EDL 151 |
| Note | dati relativi alla versione Me 323 E-2 |
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