Derivato dall'aliante da trasporto Go 242, era caratterizzato dall'adozione di due motori posizionati sul bordo d'attacco alare, mantenendo l'impostazione generale a configurazione a doppia trave di coda che consentiva di alzare la parte posteriore della fusoliera, incernierata verso l'alto, per le operazioni di carico e scarico.
Venne utilizzato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale a partire dal 1942, assegnato a reparti basati a Creta, precisamente il KGrzbV 104 e KGrzbV 106. La difesa era basata su 4 mitragliatrici da 7,9 mm ma la sua scarsa velocità lo rendeva un facile bersaglio per i caccia Alleati, per cui venne ritirato dal servizio nel novembre 1942.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | aereo da trasporto |
| Equipaggio | 2 |
| Progettista | Albert Kalkert |
| Costruttore | |
| Utilizzatore principale | |
| Esemplari | 169 |
| Sviluppato dal | Gotha Go 242 |
| Dimensioni e pesi | |
| Lunghezza | 15,80 m |
| Apertura alare | 24,50 m |
| Altezza | 4,70 m |
| Capacità | 23 soldati completamente equipaggiati |
| Propulsione | |
| Motore | 2 radiali Gnome-Rhône 14M |
| Potenza | 740 PS (544 kW) ciascuno |
| Prestazioni | |
| Velocità max | 270 km/h |
| Autonomia | 740 km |
| Tangenza | 7 600 m |
| Armamento | |
| Mitragliatrici | 4 da 7,9 mm [1] |
| Note | dati riferiti alla versione Go 244 B |
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