Storia del progetto
Il Dornier Do J (in seguito indicato come Do 15 e Do 16 in base alle convenzioni RLM, Ministero dell'Aria del Reich) fu meglio conosciuto come Wal ("balena").
Il Do J era un idrovolante monoplano ad ala alta moderno (se comparato ai modelli della Prima guerra mondiale). Due motori a pistoni montati in tandem in gondole in linea con lo scafo; un motore a trazione spingente e l'altro a configurazione spingente. Due dei quattro membri dell'equipaggio risiedevano in una cabina vicino al muso sulla carena. Una cabina per passeggeri era disponibile all'interno dello scafo.
Il Do J fece il suo primo volo il 6 novembre 1924. Il volo, così come molta della produzione fino al 1932, ebbe luogo in Italia perché dopo la prima guerra mondiale i termini del Trattato di Versailles limitavano rigidamente in Germania l'attività delle costruzioni aeronautiche.
Il Do J era mosso da due motori Rolls-Royce Eagle IX da 265 kW (355 hp),aveva una velocità massima di 180 km/h ed una velocità di crociera di 140 km/h. La massa a vuoto era di 3 630 kg, ed il carico massimo di 4 100 kg. Un raggio di 3 600 km, ed una quota di tangenza di 3 500 m.
In Italia oltre 300 Wal vennero costruiti dalla CMASA[1] con la denominazione di CMASA M.F.5 e dalla Piaggio.
Vennero inoltre costruiti su licenza dalla CASA in Spagna, Kawasaki in Giappone, Aviolanda nei Paesi Bassi, e dalla Dornier in Germania.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | idrovolante |
| Equipaggio | 2-4 |
| Costruttore | Dornier-Werke |
| Data primo volo | 6 novembre 1924 |
| Esemplari | Oltre 300 |
| Altre varianti | Do J Wal, Do R Super Wal, Do R2, Do R4. |
| Dimensioni e pesi | |
| Lunghezza | 24,60 m |
| Apertura alare | 28,60 m |
| Altezza | 6,00 m |
| Superficie alare | 137 m² |
| Peso a vuoto | 9 850 kg |
| Peso max al decollo | 14 000 kg |
| Passeggeri | 12 |
| Propulsione | |
| Motore | 4 Bristol Jupiter |
| Potenza | 391 kW |
| Prestazioni | |
| Velocità max | 388 km/h |
| Velocità di crociera | 323 km/h |
| Autonomia | 2 000 km |
| Tangenza | 3 500 m |
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