giovedì 17 luglio 2014

Il Dornier Do J

Il Dornier Do J fu un idrovolante bimotore a scafo centrale sviluppato dall'azienda tedesca Dornier-Werke GmbH negli anni venti e prodotto da diverse aziende straniere.

Storia del progetto

Il Dornier Do J (in seguito indicato come Do 15 e Do 16 in base alle convenzioni RLM, Ministero dell'Aria del Reich) fu meglio conosciuto come Wal ("balena").

Il Do J era un idrovolante monoplano ad ala alta moderno (se comparato ai modelli della Prima guerra mondiale). Due motori a pistoni montati in tandem in gondole in linea con lo scafo; un motore a trazione spingente e l'altro a configurazione spingente. Due dei quattro membri dell'equipaggio risiedevano in una cabina vicino al muso sulla carena. Una cabina per passeggeri era disponibile all'interno dello scafo.

Il Do J fece il suo primo volo il 6 novembre 1924. Il volo, così come molta della produzione fino al 1932, ebbe luogo in Italia perché dopo la prima guerra mondiale i termini del Trattato di Versailles limitavano rigidamente in Germania l'attività delle costruzioni aeronautiche.

Il Do J era mosso da due motori Rolls-Royce Eagle IX da 265 kW (355 hp),aveva una velocità massima di 180 km/h ed una velocità di crociera di 140 km/h. La massa a vuoto era di 3 630 kg, ed il carico massimo di 4 100 kg. Un raggio di 3 600 km, ed una quota di tangenza di 3 500 m.

In Italia oltre 300 Wal vennero costruiti dalla CMASA[1] con la denominazione di CMASA M.F.5 e dalla Piaggio.

Vennero inoltre costruiti su licenza dalla CASA in Spagna, Kawasaki in Giappone, Aviolanda nei Paesi Bassi, e dalla Dornier in Germania.

Scheda tecnica:

Descrizione
Tipo idrovolante
Equipaggio 2-4
Costruttore Dornier-Werke
Data primo volo 6 novembre 1924
Esemplari Oltre 300
Altre varianti Do J Wal, Do R Super Wal, Do R2, Do R4.
Dimensioni e pesi

Lunghezza 24,60 m
Apertura alare 28,60 m
Altezza 6,00 m
Superficie alare 137
Peso a vuoto 9 850 kg
Peso max al decollo 14 000 kg
Passeggeri 12
Propulsione
Motore 4 Bristol Jupiter
Potenza 391 kW
Prestazioni
Velocità max 388 km/h
Velocità di crociera 323 km/h
Autonomia 2 000 km
Tangenza 3 500 m

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