giovedì 17 luglio 2014

Il Dornier Do 17

Il Dornier Do 17 fu un aereo multiruolo, monoplano bimotore ad ala media, sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Dornier-Werke GmbH nei primi anni trenta e prodotto, oltre che dalla stessa, su licenza da alcune aziende nazionali del settore.
Realizzato ufficialmente per il mercato dell'aviazione commerciale ma ideato anche per una sua veloce conversione militare, fu uno dei primi velivoli da bombardamento moderni ad equipaggiare la Luftwaffe, l'aeronautica militare tedesca, nel periodo interbellico e, nelle sue versioni più evolute, venne intensamente utilizzato durante lo svolgimento della seconda guerra mondiale.

Scheda tecnica:

Descrizione
Tipo bombardiere veloce
caccia notturno
Equipaggio 4
Costruttore Germania Dornier
Data primo volo 23 novembre 1934[1]
Data entrata in servizio 1937
Data ritiro dal servizio 15 settembre 1952 (Finlandia)[2]
Utilizzatore principale Germania Luftwaffe
Altri utilizzatori Bulgaria Vazhdushnite na Negovo Velichestvo Voiski
Finlandia Suomen ilmavoimat
Spagna Aviación Nacional
Esemplari 1 994
Altre varianti Dornier Do 29
Dornier Do 215
Dornier Do 217
Dimensioni e pesi
Tavole prospettiche
Lunghezza 15,8 m
Apertura alare 18,0 m
Altezza 4,55 m
Superficie alare 55,00
Carico alare 156 kg/m²
Peso a vuoto 5 209 kg
Peso carico 8 578 kg
Peso max al decollo 8 850 kg
Propulsione
Motore 2 radiali 9 cilindri raffreddato ad aria
Bramo 323P
Potenza 1 000 CV (750 kW ciascuno
Prestazioni
Velocità max 427 km/h circa
Autonomia 1 160 km; ma col completo carico bellico scendeva ad appena 320 km.[3]
Tangenza 7 000 m
Armamento
Mitragliatrici 6 MG 15 da 7,92 mm o
Cannoni 6 MG FF o MG 151/20 da 20 mm
Bombe 20 SC 50 oltre a
4 SC 250 alloggiate nel vano bombe ventrale.[4]
Note Dati riferiti alla versione Do 17 Z-2

Nessun commento:

Posta un commento