martedì 8 luglio 2014

Auschwitz-Birkenau





L'ordine di fondazione del campo fu emanato nell'aprile del 1940, Rudolf Hoss ne fu nominato comandante. Il 14 giugno 1940 la Gestapo condusse i primi prigionieri ad Auschwitz: 728 polacchi del carcere di Tarnòw. All'inizio nel campo erano presenti 20 edifici ( di cui 14 con il solo pianterreno e 6 con anche il primo piano).



Negli anni 1941 - 1942, con il lavoro degli internati fu aggiunto un piano a tutti gli edifici a pianterreno e furono costruiti altri otto nuovi edifici. Complessivamente il campo disponeva di 28 edifici di un piano (senza conta-re le cucine e le baracche d'amministrazione). Inizialmente doveva servire da strumento di terrore e di sterminio dei polacchi; successivamente i nazisti iniziarono a deportarvi gente di tutta Europa, principalmente ebrei provenienti da stati diversi, ma anche prigionieri bellici sovietici e zingari. Tra i detenuti c'erano anche cechi, jugoslavi, austriaci, tedeschi, ecc.Nel 1941 ci si accinse alla costruzione di un altro campo di concentramento chiamato in seguito Konzentrationslager Auschwitz II - Birkeau, nel paese di Brzezinka a 3 Km. di distanza, e nel 1942 fu costruito un altro campo di concentramento a Monowice, vicino ad Oswiecim, sui terreni circostanti le officine della IG Farbenindustrie.




Inoltre negli anni 1942 - 1944 sorsero circa 40 filiali del campo di concentramento di Auschwitz dipendenti dal Konzentrationslager Auschwitz III, collocate per lo più nelle vicinanze di fonderie, miniere e fabbriche che sfruttavano i dete-nuti quale manodopera a basso costo. Parte degli internati dei convogli che arrivavano al Kl Auschwitz era portata direttamente al campo senza essere sottoposta a selezione. Li morivano in seguito alla fame, alle esecuzioni, al lavoro sovrumano, alle punizioni, alle micidiali condizioni igieniche, agli stenti, alle malattie e alle epidemie. Il campo di concentramento comunicava loro, fin dal primo giorno, di "essere giunti ad un campo di concentramento in cui l'unica uscita è quella dei camini dei forni crematori".Oltre alle esecuzioni ed alle camere a gas, un efficace mezzo di sterminio era il lavoro. I detenuti erano utilizzati in diversi settori lavorativi. Inizialmente lavoravano all'ampliamento del campo di concentramento livellando il terreno, costruendo nuovi blocchi e baracche, strade, canali di prosciugamento. Successivamente cominciò a far sempre più uso di detenuti, quale manodopera a basso costo, l'industria del III Reich.
Bergen-BelsenBergen-belsen (campo di), campo di concentramento, 20 km a nord di Celle (Hannover), istituito dai nazisti nell'ottobre 1943. Dal marzo 1944 vi furono internati deportati, malati, uomini e donne, trasferitivi da altri campi, fino a raggiungere i 75.000 internati; quando venne liberato dagli Inglesi, il 15 maggio 1945, 13.000 cadaveri giacevano al suolo; 12.000 deportati morirono il primo giorno della loro liberazione.
BuchenwaldCon il legname della vicina foresta di Ettesberg un gruppo di deportati costruì le prime baracche di Buchenwald, nelle vicinanze di Weimer in un luogo lontano da tutto e da tutti. Furono costruite cinquanta baracche, circondate da filo spinato, guardate da SS armate di mitragliatrici e dominate dai camini dei forni crematori. Buchenwald è stato uno dei campi affidati all'autogestione da parte dei "triangoli verdi" cioè dei delinquenti comuni e fu il campo dove maggiormente fu sperimentato l'annientamento per mezzo del lavoro. Oltre che nella costruzione del campo i deportati furono utilizzati in ben 130 campi e sotto-campi esterni. Nel block 50 i medici nazisti facevano esperimenti di ogni genere, la pelle dei prigionieri che avevano tatuaggi, dopo l'uccisione, veniva conciata e serviva per fare copertine di libri e paralumi per Ilse Kock. Gli alleati liberarono il campo il 13 aprile 1945 quando già era in mano agli stessi deportati e un comitato clandestino internazionale ne gestiva la vita democraticamente. I dirigenti del campo: il comandante delle SS Pricezu Waldec e Ilse Kock furono processati dal tribu-nale militare degli Stati Uniti e fucilati.

Nessun commento:

Posta un commento