Prodotto dalla Famo AG di Breslau, esso era un veicolo poderoso e specializzato nel traino di carichi eccezionalmente pesanti, come le artiglierie da 240 mm, ma soprattutto in funzione di veicolo recupero. Ve ne fu anche una versione porta-armi, rimasta veicolo unico, con cabina corazzata e cannone da 88 mm.
Ma il ruolo principale di tali mezzi fu di gran lunga quello di recuperare i veicoli corazzati finiti nei fossi o posti fuori combattimento, elemento cardine dell'efficienza mostrata dai tedeschi nell’ottenere sempre il meglio dai loro reparti corazzati. Esso era presente in 2 versioni, il Sd.Kfz. 9/1 con gru da 6 tonnellate, e poi, essendo questa dimostratasi insufficiente in alcuni compiti, il Sd.Kfz. 9/2 con gru da 10 tonnellate. Il problema maggiore fu però quando il mezzo venne a trovarsi a prestare assistenza a Panther o Tiger: spesso occorrevano 2 veicoli da usare con i cavi di traino per farli uscire dai fossati, ma i Tiger erano tanto pesanti che nelle operazioni di traino ne erano necessari addirittura 3, con ovvi problemi di reperibilità e di coordinazione. Oltretutto, non erano nemmeno corazzati e quindi rischiavano molto sotto il tiro nemico. Queste difficoltà erano tali nonostante che avessero motori Maybach simili a quelli dei Panzer, anzi l’ultimo modello, rimasto in produzione fino al 1944 aveva lo stesso motore del Panzer IV, da 250-300hp. La soluzione sarebbe stata ottenuta solo rassegnandosi a sacrificare scafi di carri come i Panther, privati di torretta per essere più leggeri (Bergerpanther).
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Equipaggio | dipende dalle configurazioni |
| Progettista | FAMO AG |
| Costruttore | FAMO AG, Vomag, Tatra |
| Data impostazione | 1936 |
| Data entrata in servizio | 1938 |
| Data ritiro dal servizio | 1950? |
| Utilizzatore principale | |
| Altre varianti | Sd.Kfz. 9/1, Sd.Kfz. 9/2 |
| Dimensioni e peso | |
| Lunghezza | 8.32 m |
| Larghezza | 2.6 m |
| Altezza | 2.85 m |
| Peso | 18 t |
| Capacità combustibile | 290 l |
| Propulsione e tecnica | |
| Motore | 10.8L Maybach HL-108 |
| Potenza | 270 hp |
| Sospensioni | barre di torsione |
| Prestazioni | |
| Velocità su strada | 50 km/h |
| Velocità fuori strada | 21 km/h |
| Autonomia | 100 km(fuori-strada) - 260 km (strada) |
| Armamento e corazzatura | |
| Capacità | 2.62 t |
Nessun commento:
Posta un commento