Operazioni navali nella guerra d'inverno.
A causa del loro limitato raggio d'azione e dell'armamento relativamente debole (tre tubi lanciasiluri e una mitragliatrice), dopo il 1940 gli U-Boat di tipo II vennero utilizzati soprattutto per l'addestramento.
Comunque 6 modelli II-B vennero smontati e trasportati via chiatta, strada e ferrovia al porto di Constanţa, sul Mar Nero, da dove agirono contro la marina sovietica.
Tipo II-A
(la variante originale, di cui furono prodotti 6 esemplari (U1 - U6) tutti nel 1935.)
Dislocamento: 254 t (in emersione), 303 t (in immersione)
Lunghezza: 40,90 m
Larghezza: 4,08 m
Pescaggio: 3,83 m
Altezza: 8,60 m
Potenza massima: 700 hp (in emersione, 360 hp (in immersione)
Velocità massima: 13,0 nodi (in emersione), 6,9 nodi (in immersione)
Autonomia: 1050 mn (a 12 nodi in emersione), 1600 mn (a 8 nodi in emersione), 35 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 100 m (operativa), 150 m (massima)
Tempo di immersione: 35 s
Tubi lanciasiluri: 3 a prua, 0 a poppa
Ricariche: 2
Mine: 12 TMA
Cannoni: 1 mitragliatrice da 20 mm
Equipaggio: 22-24 uomini
Lista dei battelli Tipo IIA
U-1
U-2
U-3
U-4
U-5
U-6
Tipo II-B
(Varato per la prima volta nel 1935, il Tipo II-B rappresentò un tentativo di incrementare l’autonomia della serie Tipo II. Lo scafo fu incrementato in lunghezza per accomodare un serbatoio di carburante aggiuntivo.)
Dislocamento: 279 t (in emersione), 329 t (in immersione)
Lunghezza: 42,7 m
Larghezza: 4,1 m
Pescaggio: 3,9 m
Velocità massima: 13,0 nodi (in emersione), 7,0 nodi (in immersione)
Autonomia: 3900 mn (a 8 nodi in emersione), 43 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 100 m (operativa), 150 m (massima)
Tubi lanciasiluri: 3 a prua, 0 a poppa
Ricariche: 3
Cannoni: 1 mitragliatrice da 20 mm
Tipo II-C
(Il Tipo II-C era una versione allungata del Tipo II-B, il che permetteva un ulteriore incremento del raggio d’azione e dello spazio per l'equipaggiamento necessario. Un paio di Tipo II-C furono i primi U-boot ad essere equipaggiati con dei dispositivi schnorchel operativi che permettevano loro di muoversi grazie ai motori diesel durante l'immersione. Questa variante fu per la prima volta varata nel 1938.)
Dislocamento: 291 t (in emersione), 341 t (in immersione)
Lunghezza: 43,9 m
Larghezza: 4,1 m
Pescaggio: 3,8 m
Velocità massima: 12,0 nodi (in emersione), 7,0 nodi (in immersione)
Autonomia: 4200 mn (a 8 nodi in emersione), 42 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 100 m (operativa), 150 m (massima)
Tubi lanciasiluri: 3 a prua, 0 a poppa
Ricariche: 3 a prua
Cannoni: 1 mitragliatrice da 20 mm
Tipo II-D
(Questa variante finale del Tipo II aveva dei serbatoi di carburante aggiuntivi “a sella” simili a quelli usati sugli U-boot Tipo VII, dandogli un raggio d’azione sufficiente ad operare vicino alle Isole della Gran Bretagna. Varato la prima volta nel 1940, il Tipo II-D vide il servizio attivo solamente per un breve periodo, dal momento che fortissima era la necessità di navi di addestramento per le nuove reclute; entro il 1941 tutti questi modelli furono quindi relegati a compiti di addestramento.)
Dislocamento: 314 tonnellate (in emersione), 364 (in immersione)
Lunghezza: 44,0 m
Larghezza: 5,0 m
Pescaggio: 3,9 m
Velocità massima: 13,0 (in emersione), 7,9 nodi (in immersione)
Autonomia: 3450 mn (a 12 nodi in emersione), 56 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 125 m (operativa), 175 m (massima)
Tempo di immersione: 25 s
Tubi lanciasiluri: 3 a prua, 0 a poppa
Ricariche: 2
Cannoni: 1 mitragliatrice da 20 mm
Type IIA | Type IIB | Type IIC | Type IID | |
Role | Coastal U-boat | Coastal U-boat | Coastal U-boat | Coastal U-boat |
Displacement Surfaced Submerged |
253.8 tons 301.1 tons |
278.9 tons 328.5 tons |
291 tons 341 tons |
314 tons 364 tons |
Dimensions Length Beam Draught |
134.2ft (40.9m) 13.4ft (4.1m) 12.5ft (3.8m) |
140.1ft (42.7m) 13.4ft (4.1m) 12.8ft (3.9m) |
144.0ft (43.9m) 13.5ft (4.1m) 12.5ft (3.8m) |
144.4ft (44.0m) 16.4ft (5.0m) 12.8ft (3.9m) |
Top speed Surfaced Submerged |
13.0 knots 6.9 knots |
13.0 knots 7.0 knots |
12.0 knots 7.0 knots |
12.7 knots 7.4 knots |
Maximum range Surfaced Surfaced Submerged Submerged |
1,050nm at 12kt 2,000nm at 8kt 35nm at 4kt 71nm at 2kt |
1,800nm at 12kt 3,900nm at 8kt 35nm at 4kt 71nm at 2kt |
1,900nm at 12kt 4,200nm at 8kt 35nm at 4kt 71nm at 2kt |
3,200nm at 12kt 5,680nm at 8kt 56nm at 4kt |
Crush depth Crash dive time |
328ft (100m) 35secs |
328ft (100m) 30secs |
328ft (100m) 25secs |
328ft (100m) 25secs |
Weapons Bow tubes Stern tubes Torpedo capacity Mines Guns Ammunition |
Three 21 inch None Six TMA, TMB 20mm Twin Flak 850 rounds |
Three 21 inch None Six TMA, TMB 20mm Twin Flak 1,000 rounds |
Three 21 inch None Six TMA, TMB 20mm Twin Flak 1,000 rounds |
Three 21 inch None Six TMA, TMB 20mm Twin Flak 1,000 rounds |
Officers and crew | 3 + 22 = 25 | 3 + 22 = 25 | 3 + 22 = 25 | 3 + 22 = 25 |
Total built | 6 | 20 | 8 | 16 |
First launch | June 15, 1935 | June 29, 1935 | Sept 3, 1939 | May 18, 1940 |
Nessun commento:
Posta un commento