venerdì 25 luglio 2014

L'U-Boot tipo II

Soprannominati einbaum (piroga) dai loro equipaggi, gli U-Boot tipo II furono la prima classe di sottomarini costruiti per la Kriegsmarine dopo la prima guerra mondiale. Mentre il vecchio prototipo I (che sarebbe alla fine evoluto nell'U-Boat da grandi distanze IX) era stato progettato come un sottomarino da flotta, il tipo II era progettato come natante costiero a corto raggio, soprattutto per uso difensivo. Il battello prototipo entrò in servizio con la Merivoimat, la marina finlandese, e prese il nome di Vesikko, venendo impiegato contro le forze navali sovietiche del Baltico durante le

Operazioni navali nella guerra d'inverno.


A causa del loro limitato raggio d'azione e dell'armamento relativamente debole (tre tubi lanciasiluri e una mitragliatrice), dopo il 1940 gli U-Boat di tipo II vennero utilizzati soprattutto per l'addestramento.
Comunque 6 modelli II-B vennero smontati e trasportati via chiatta, strada e ferrovia al porto di Constanţa, sul Mar Nero, da dove agirono contro la marina sovietica.

Tipo II-A
                                    
(la variante originale, di cui furono prodotti 6 esemplari (U1 - U6) tutti nel 1935.)
Dislocamento: 254 t (in emersione), 303 t (in immersione)
Lunghezza: 40,90 m
Larghezza: 4,08 m
Pescaggio: 3,83 m
Altezza: 8,60 m
Potenza massima: 700 hp (in emersione, 360 hp (in immersione)
Velocità massima: 13,0 nodi (in emersione), 6,9 nodi (in immersione)
Autonomia: 1050 mn (a 12 nodi in emersione), 1600 mn (a 8 nodi in emersione), 35 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 100 m (operativa), 150 m (massima)
Tempo di immersione: 35 s
Tubi lanciasiluri: 3 a prua, 0 a poppa
Ricariche: 2
Mine: 12 TMA
Cannoni: 1 mitragliatrice da 20 mm
Equipaggio: 22-24 uomini
Lista dei battelli Tipo IIA
U-1
U-2
U-3
U-4
U-5
U-6

 Tipo II-B

(Varato per la prima volta nel 1935, il Tipo II-B rappresentò un tentativo di incrementare l’autonomia della serie Tipo II. Lo scafo fu incrementato in lunghezza per accomodare un serbatoio di carburante aggiuntivo.)
Dislocamento: 279 t (in emersione), 329 t (in immersione)
Lunghezza: 42,7 m
Larghezza: 4,1 m
Pescaggio: 3,9 m
Velocità massima: 13,0 nodi (in emersione), 7,0 nodi (in immersione)
Autonomia: 3900 mn (a 8 nodi in emersione), 43 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 100 m (operativa), 150 m (massima)
Tubi lanciasiluri: 3 a prua, 0 a poppa
Ricariche: 3
Cannoni: 1 mitragliatrice da 20 mm

Tipo II-C



(Il Tipo II-C era una versione allungata del Tipo II-B, il che permetteva un ulteriore incremento del raggio d’azione e dello spazio per l'equipaggiamento necessario. Un paio di Tipo II-C furono i primi U-boot ad essere equipaggiati con dei dispositivi schnorchel operativi che permettevano loro di muoversi grazie ai motori diesel durante l'immersione. Questa variante fu per la prima volta varata nel 1938.)
Dislocamento: 291 t (in emersione), 341 t (in immersione)
Lunghezza: 43,9 m
Larghezza: 4,1 m
Pescaggio: 3,8 m
Velocità massima: 12,0 nodi (in emersione), 7,0 nodi (in immersione)
Autonomia: 4200 mn (a 8 nodi in emersione), 42 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 100 m (operativa), 150 m (massima)
Tubi lanciasiluri: 3 a prua, 0 a poppa
Ricariche: 3 a prua
Cannoni: 1 mitragliatrice da 20 mm

Tipo II-D



(Questa variante finale del Tipo II aveva dei serbatoi di carburante aggiuntivi “a sella” simili a quelli usati sugli U-boot Tipo VII, dandogli un raggio d’azione sufficiente ad operare vicino alle Isole della Gran Bretagna. Varato la prima volta nel 1940, il Tipo II-D vide il servizio attivo solamente per un breve periodo, dal momento che fortissima era la necessità di navi di addestramento per le nuove reclute; entro il 1941 tutti questi modelli furono quindi relegati a compiti di addestramento.)
Dislocamento: 314 tonnellate (in emersione), 364 (in immersione)
Lunghezza: 44,0 m
Larghezza: 5,0 m
Pescaggio: 3,9 m
Velocità massima: 13,0 (in emersione), 7,9 nodi (in immersione)
Autonomia: 3450 mn (a 12 nodi in emersione), 56 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 125 m (operativa), 175 m (massima)
Tempo di immersione: 25 s
Tubi lanciasiluri: 3 a prua, 0 a poppa
Ricariche: 2
Cannoni: 1 mitragliatrice da 20 mm


Type IIA Type IIB Type IIC Type IID
Role Coastal U-boat Coastal U-boat Coastal U-boat Coastal U-boat
Displacement
Surfaced
Submerged

253.8 tons
301.1 tons

278.9 tons
328.5 tons

291 tons
341 tons

314 tons
364 tons
Dimensions
Length
Beam
Draught

134.2ft (40.9m)
13.4ft (4.1m)
12.5ft (3.8m)

140.1ft (42.7m)
13.4ft (4.1m)
12.8ft (3.9m)

144.0ft (43.9m)
13.5ft (4.1m)
12.5ft (3.8m)

144.4ft (44.0m)
16.4ft (5.0m)
12.8ft (3.9m)
Top speed
Surfaced
Submerged

13.0 knots
6.9 knots

13.0 knots
7.0 knots

12.0 knots
7.0 knots

12.7 knots
7.4 knots
Maximum range
Surfaced
Surfaced
Submerged
Submerged

1,050nm at 12kt
2,000nm at 8kt
35nm at 4kt
71nm at 2kt

1,800nm at 12kt
3,900nm at 8kt
35nm at 4kt
71nm at 2kt

1,900nm at 12kt
4,200nm at 8kt
35nm at 4kt
71nm at 2kt

3,200nm at 12kt
5,680nm at 8kt
56nm at 4kt
 
Crush depth
Crash dive time
328ft (100m)
35secs
328ft (100m)
30secs
328ft (100m)
25secs
328ft (100m)
25secs
Weapons
Bow tubes
Stern tubes
Torpedo capacity
Mines
Guns
Ammunition

Three 21 inch
None
Six
TMA, TMB
20mm Twin Flak
850 rounds

Three 21 inch
None
Six
TMA, TMB
20mm Twin Flak
1,000 rounds

Three 21 inch
None
Six
TMA, TMB
20mm Twin Flak
1,000 rounds

Three 21 inch
None
Six
TMA, TMB
20mm Twin Flak
1,000 rounds
Officers and crew 3 + 22 = 25 3 + 22 = 25 3 + 22 = 25 3 + 22 = 25
Total built 6 20 8 16
First launch June 15, 1935 June 29, 1935 Sept 3, 1939 May 18, 1940

Nessun commento:

Posta un commento