Il progetto del Tipo VII fu scelto scartando lo studio del precedente Tipo I-A, ciò soprattutto per la mole inferiore che permetteva la produzione di più U-Boot all’interno dei limiti di dislocamento imposti dal Trattato di Pace firmato dalla Germania alla fine della Prima Guerra Mondiale. Il progetto fu molto azzeccato e formò la spina dorsale della Flotta U-Boot con più di 700 sommergibili di tutti i sottotipi completati, di gran lunga il Tipo di U-Boot più numeroso.
La Regia Marina doveva esser fornita di nove di questi battelli (U428, U746, U747, U429, U748, U430, U749, U1161 e U750, ribattezzati nell'ordine da S1 a S9) che avrebbero composto la Classe S in cambio di 9 battelli italiani stanziati a BETASOM (da riconvertire al trasporto di metalli rari e prodotti preziosi per l'industria bellica da e per l'Estremo Oriente), ma l'Armistizio di Cassibile produsse ovviamente un annullamento della consegna.
Battaglie
Ottenne numerosi successi, tra cui la violazione di Scapa Flow, base dell'"home fleet" britannica.
Tipo VII-A
La prima della classe Type VII, il VIIA era rigorosamente confrontato con il tipo IA in uno sforzo per determinare il modello di produzione da utilizzare per la forza U-boat. Il tipo VIIA è stato il vincitore, ma mancava di molte caratteristiche desiderabili possedute dal tipo IA. E 'stato poi deciso di migliorare il tipo VIIA e usarlo come base per un ulteriore sviluppo.
Sono state costruite dieci Tipo VIIA, sei da AG Wesser e quattro dalla Germania, che sono stati lanciati tra il 24 giugno 1936 e 15 aprile 1937.
Tipo VII-B
(La variante originale del Tipo VII aveva un tubo di lancio posteriore che era montato esternamente. Questa imbarazzante soluzione fu poi corretta nel Tipo VII-B, che era dotato di una camera di lancio di poppa e dello spazio per una ricarica per il singolo tubo di lancio poppiero. Il Tipo VII-B era anche equipaggiato con dei compartimenti stagni sul ponte superiore che erano utilizzati per riporre ricariche siluro addizionali. Il Tipo VII-B era anche dotato di autonomia addizionale e più velocità rispetto alla variante originale, permettendo di inoltrarsi più all’interno dell’Oceano Atlantico. Varato la prima volta nel 1938, il Tipo VII-B avrebbe preparato il terreno per la variante U-Boot più numerosa di tutte, il Tipo VII-C.)
Dislocamento: 753 tonnellate (in emersione), 857 (in immersione)
Lunghezza: 66,5 m
Larghezza: 6,2 m
Pescaggio: 4,7 m
Velocità massima: 17,2 (in emersione), 8,0 nodi (in immersione)
Autonomia: 6500 mn (a 12 nodi in emersione), 90 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 150 m (operativa), 225 m (massima)
Tempo di immersione: 30 s
Tubi lanciasiluri: 4 a prua, 1 a poppa
Ricariche: 7 interne, 2 esterne
Cannoni: 1 cannone navale da 88 mm, 1 mitragliatrice antiaerea da 20 mm
Tipo VII-C
(Il Tipo VII-C rappresenta di gran lunga la variante più numerosa di qualsiasi U-boot mai costruita, con 577 unità completate alla fine della Guerra. La lunghezza fu incrementata rispetto a quella del VII-B, ma non lo fu la potenza dei motori, portando ad una lieve riduzione nelle prestazioni in immersione. Varato la prima volta nel 1940, le unità di questo tipo formarono la colonna portante delle forze U-boot impiegate nella Battaglia dell’Atlantico.)
Dislocamento: 761 tonnellate (in emersione), 865 (in immersione)
Lunghezza: 67,1 m
Larghezza: 6,2 m
Pescaggio: 4,8 m
Velocità massima: 17,2 (in emersione), 7,6 nodi (in immersione)
Autonomia: 6500 mn (a 12 nodi in emersione), 80 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 150 m (operativa), 235 m (massima)
Tempo di immersione: 27 s
Tubi lanciasiluri: 4 a prua, 1 a poppa
Ricariche: 7 interne, 2 esterne
Cannoni: 1 cannone navale da 88 mm, 1 antiaerea da 20 mm
Tipo VII-C/41
(Dovendo fronteggiare i cresciuti sforzi anti-sommergibili Alleati, fu deciso che vi poteva essere spazio per dei miglioramenti nel progetto del Tipo VII-C. Incrementi nello spessore dello scafo in pressione permisero a questa variante di scendere a profondità superiori ed un nuovo disegno della prua migliorò la tenuta del mare.)
Dislocamento: 759 tonnellate (in emersione), 860 (in immersione)
Lunghezza: 67,2 m
Larghezza: 6,2 m
Pescaggio: 4,8 m
Velocità massima: 17,0 (in emersione), 7,6 nodi (in immersione)
Autonomia: 6500 mn (a 12 nodi in emersione), 80 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 170 m (operativa), 275 m (massima)
Tempo di immersione: 25 s
Tubi lanciasiluri: 4 a prua, 1 a poppa
Ricariche: 7 interne, 2 esterne
Cannoni: 1 cannone navale da 88 mm, 1 antiaerea da 20 mm
il cannone da 88mm fu omesso, in compenso venne potenziata la componente antiaerea con diverse combinazioni.. generalmente due coppie da 20mm e sul WINTERGARDEN allargato poteva trovare posto una quadrinata da 20 mm FLAK38, oppure, come avvenne in seguito con una micidiale flak 3.7 a canna singola
Tipo VII-C/42
(Un’ulteriore variante, il Tipo VII-C/42 fu prevista, ma pochi esemplari furono costruiti dal momento che le priorità di costruzione erano concentrate sugli U-boot di nuovo concezione Tipo XXI. Varato per la prima volta nel 1943, questa fu l’ultima grande variante prodotta del Tipo VII.)
Dislocamento: 999 tonnellate (in emersione), 1099 (in immersione)
Lunghezza: 68,7 m
Larghezza: 6,7 m
Pescaggio: 5,1 m
Velocità massima: 18,6 (in emersione), 8,2 nodi (in immersione)
Autonomia: 10000 mn (a 12 nodi in emersione), 80 mn (a 4 nodi in immersione)
Profondità: 250 m (operativa), 350 m (massima)
Tempo di immersione: 27 s
Tubi lanciasiluri: 4 a prua, 1 a poppa
Ricariche: 7 interne, 4 esterne
Cannoni: 1 antiaerea da 20 mm
Tipo VII-C/43
Altra variante, rimasta sulla carta, simile al VIIC/42 ma progettata per avere sei tubi lanciasiluri a prua. Le dimensioni generali del battello erano le stesse del tipo VIIC/42. Nessun esemplare venne costruito.
Tipo VII-D
Il tipo VIID era un minelayer specializzato progettato per deporre mine di tipo SMA nelle acque costiere britanniche. Queste mine SMA dovevano essere distribuite in verticale e differivano dalle mine TMA e TMB che erano siluri lanciati.
Utilizzando il layout del VII C, e una nuova sezione è stata inserita a poppa della sala di controllo. Cinque lanciatori verticali di mine, ciascuno composto di tre mine SMA sono stati ospitati in questa nuova sezione. Ulteriore spazio in questa sezione è stato usato per ospitare cuccette supplementari e due frigoriferi. I serbatoi sella sono stati allungati, permettendo una maggiore capacità di carburante diesel.
Il tipo VIID era unico nella sua capacità. Poiché i lanciatori di mine sono stati alloggiati in una sezione completamente nuova, questo significa che l'attuale struttura della barca è rimasta invariata. Così le funzioni di siluri e armamento della barca erano pienamente funzionanti, permettendo alla barca di servire un doppio ruolo - come minelayer o in barca d'attacco. Tuttavia, a causa della sua maggiore dimensione e peso, eseguita marginalmente più povera in manovrabilità, velocità e tempo di immersione. Gamma era un po 'maggiore a causa dei serbatoi sella allungati.
Un totale di sei Tipologia VIID sono stati commissionati tra l'agosto 1941 e il gennaio 1942.
Tipo VII-E
Questa era una versione puramente sperimentale per testare le prestazioni di una nuova concezione tedesca leggero V-12, motore diesel a due tempi. Il risparmio di peso da un motore leggero sarebbero stati utilizzati in una pressione più spessa, consentendo una maggiore profondità di immersione. Il programma del motore però è stato terminato e il tipo VIIE non è mai stato stabilito.
Tipo VII-F
Il tipo VIIF nasce, come si è constatato, dal momento che gli U-boat pattuglianti spesso tornavano in porto dopo aver speso la loro fornitura di siluri - invece di tornare perché erano a corto di carburante o disposizioni. Così, il VIIF era una barca specializzata e progettata per un ruolo di fornitura di siluri.
Una nuova sezione è stata inserita in avanti della sala di controllo che conteneva 24 siluri, disposti in quattro strati. Un portello supplementare con un sistema di pulegge è stato montato per consentire a questi siluri da trasferire tra sommergibili in mare. Il ponte superiore è stato inoltre ampliato per accogliere ulteriormente il laborioso compito di trasferire siluri.
Anche se suona bene in teoria, in pratica il trasferimento fisico dei siluri in mare ha funzionato raramente. Ciò ha comportato due sommergibili garantiti a vicenda in mare, incapaci di immergersi e praticamente vulnerabili al fuoco nemico fino a quando il trasferimento è stato completato. Il compito era lento e laborioso e la pratica è stata subito interrotta. Invece, questi sommergibili sono stati relegati per il trasporto di doveri, con U-602 offrendo un carico di siluri al loro alleato giapponese a Penang nel 1944.
Un totale di quattro Tipo VIIF sono stati commissionati e rapidamente relegato al trasporto doveri.
Type VIIA | Type VIIB | Type VIIC | Type VIIC/41 | |
Role | Attack U-boat | Attack U-boat | Attack U-boat | Attack U-boat |
Displacement Surfaced Submerged |
626 tons 745 tons |
753 tons 857 tons |
761 tons 865 tons |
759 tons 860 tons |
Dimensions Length Beam Draught |
211.6ft (64.5m) 19.0ft (5.8m) 14.4ft (4.4m) |
218.2ft (66.5m) 20.3ft (6.2m) 15.4ft (4.7m) |
220.1ft (67.1m) 20.3ft (6.2m) 15.7ft (4.8m) |
220.5ft (67.2m) 20.3ft (6.2m) 15.7ft (4.8m) |
Top speed Surfaced Submerged |
16.0 knots 8.0 knots |
17.2 knots 8.0 knots |
17.2 knots 7.6 knots |
17.0 knots 7.6 knots |
Maximum range Surfaced at 12kt Submerged at 4kt |
4,300nm 90nm |
6,500nm 90nm |
6,500nm 80nm |
6,500nm 80nm |
Crush depth | 656ft (200m) | 656ft (200m) | 656ft (200m) | 820ft (250m) |
Weapons Bow tubes Stern tubes Torpedo capacity Mines Guns |
Four 21 inch One 21in 11 22 TMA or 33 TMB 1 x 88mm cannon 1 x 20mm Flak |
Four 21 inch One 21in 14 26 TMA or 39 TMB 1 x 88mm cannon 1 x 20mm Flak |
Four 21 inch One 21in 14 26 TMA or 39 TMB 1 x 88mm cannon 1 x 20mm Flak |
Four 21 inch One 21in 14 26 TMA or 39 TMB 1 x 88mm cannon 1 x 20mm Flak |
Crew | 44 | 44 | 44 | 44 |
Total built | 10 | 24 | 577 | 88 |
First launch | June 24, 1936 | April 27, 1938 | Sept 19, 1940 | July 17, 1943 |
Type VIIC/42 | Type VIID | Type VIIF | |
Role | Attack U-boat | Minelayer | Torpedo Supply |
Displacement Surfaced Submerged |
999 tons 1,099 tons |
965 tons 1,099 tons |
1,084 tons 1,181 tons |
Dimensions Length Beam Draught |
225.4ft (68.7m) 22.6ft (6.9m) 16.7ft (5.1m) |
252.3ft (76.9m) 21.0ft (6.4m) 16.4ft (5.0m) |
254.6ft (77.6m) 24.0ft (7.3m) 16.1ft (4.9m) |
Top speed Surfaced Submerged |
18.6 knots 7.6 knots |
16.0 knots 7.3 knots |
16.9 knots 7.9 knots |
Maximum range Surfaced at 12kt Submerged at 4kt |
10,000nm 80nm |
8,100nm 69nm |
9,500nm 75nm |
Crush depth | 656ft (200m) | 656ft (200m) | 656ft (200m) |
Weapons Bow tubes Stern tubes Torpedo capacity Mines Guns |
Four 21 inch One 21in 16 26 TMA or 39 TMB 1 x 88mm cannon 1 x 20mm Twin Flak 1 x 20mm Quad Flak |
Four 21 inch One 21in 14 15 SMA 1 x 88mm cannon 1 x 20mm Flak |
Four 21 inch One 21in 14 + 27 26 TMA or 39 TMB 1 x 88mm cannon 1 x 20mm Flak |
Crew | 45 | 44 | 46 |
Total built | 0 | 6 | 4 |
First launch | - | July 24, 1941 | March 12, 1943 |
Nessun commento:
Posta un commento