Realizzato su richiesta della compagnie aerea nazionale Deutsche Luft Hansa (DLH), il progetto nasce dalla conversione civile dello Junkers Ju 89, un bombardiere pesante che rimase allo stadio di prototipo. Durante il secondo conflitto mondiale venne utilizzato anche dalla Luftwaffe come aereo da trasporto. Grazie alla sua capacità di trasportare 40 passeggeri fu uno dei più grandi aerei di linea in servizio a cavallo tra gli anni trenta e quaranta.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | aereo di linea Aereo da trasporto |
| Equipaggio | 4 |
| Progettista | Ernst Zindel[1] Herbert Wagner[1] |
| Costruttore | |
| Data primo volo | 28 agosto 1937 |
| Data entrata in servizio | agosto 1939 |
| Utilizzatore principale | |
| Altri utilizzatori | |
| Esemplari | 17 |
| Sviluppato dal | Junkers Ju 89 |
| Dimensioni e pesi | |
| Lunghezza | 26,30 m |
| Apertura alare | 35,02 m |
| Altezza | 7,50 m |
| Superficie alare | 184,00 m² |
| Peso a vuoto | 19 225 kg |
| Peso carico | 33 680 kg |
| Passeggeri | 40 |
| Propulsione | |
| Motore | 4 radiali BMW 132 H |
| Potenza | 750 PS (552 kW) ciascuno |
| Prestazioni | |
| Velocità max | 350 km/h a 2 500 m |
| Velocità di crociera | 320 km/h |
| Autonomia | 2 092 km |
| Tangenza | 5 750 m |
Nessun commento:
Posta un commento