giovedì 17 luglio 2014

Lo Junkers Ju 87

Lo Junkers Ju 87, detto anche Stuka (in tedesco Sturzkampfflugzeug, letteralmente "aereo da combattimento in picchiata"), era un bombardiere in picchiata monomotore con configurazione alare ad ala di gabbiano rovesciata. Pur essendo stato progettato nel lontano 1933 dall'azienda tedesca Junkers, lo Stuka restò in produzione per oltre nove anni, rimanendo per tutta la durata della guerra immutato nella struttura e nella configurazione di base, prova della validità complessiva della macchina. Ne furono costruiti più di 5.700 esemplari in una decina di versioni, che combatterono su tutti i fronti.
Impiegato principalmente dalla Luftwaffe oltre che dalle forze aeree delle potenze dell'Asse, lo Ju 87 fu uno dei più efficaci bombardieri in picchiata della seconda guerra mondiale e certamente il velivolo più propagandato di tutto in conflitto. Nonostante i suoi limiti, è considerato una pietra miliare nella storia dell'aviazione.

Scheda tecnica:

Descrizione
Tipo bombardiere in picchiata
Equipaggio 2
Progettista Hermann Pohlmann
Costruttore Germania Junkers GmbH
Data primo volo marzo 1935
Data entrata in servizio primavera 1937
Utilizzatore principale Germania Luftwaffe
Altri utilizzatori vedere qui
Esemplari 5 709 in 20 versioni
Dimensioni e pesi
Tavole prospettiche
Lunghezza 11,50 m
Apertura alare 13,80 m
Altezza 3,90 m
Superficie alare 31,90
Peso a vuoto 3 900 kg
Peso max al decollo 6 600 kg
Propulsione
Motore uno Junkers Jumo 211J-1
Potenza 1 400 CV (kW 1.044)
Prestazioni
Velocità max 410 km/h a 3.840 metri
Velocità di crociera 320 km/h a 5.090 metri
Autonomia 1 535 km
Tangenza 7 290 m
Armamento
Mitragliatrici 3 da 7,92 mm (2 fisse ed una brandeggiabile)
Bombe fino a 1 800 kg di bombe
Note dati riferiti alla versione Ju 87 D-1

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