Ufficialmente destinato al mercato dell'aviazione commerciale, progettato come aereo civile da trasporto passeggeri ed aereo postale, fu concepito in funzione di una sua possibile successiva conversione militare come bombardiere a medio raggio e ricognitore come equipaggiamento nella ricostituzione dell'aeronautica militare nazionale avviata nel periodo hitleriano, la Luftwaffe.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | aereo di linea aereo postale bombardiere (D) aereo da ricognizione (P) |
| Equipaggio | 4 |
| Progettista | Ernst Zindel |
| Costruttore | |
| Data primo volo | 4 novembre 1934 |
| Data entrata in servizio | 1937 |
| Data ritiro dal servizio | 1943 (Germania) 1958 (Svezia) |
| Utilizzatore principale | |
| Esemplari | oltre 1 000 |
| Altre varianti | Junkers Ju 186 Junkers Ju 286 |
| Dimensioni e pesi | |
| Lunghezza | 17,87 m |
| Apertura alare | 22,50 m |
| Altezza | 5,06 m |
| Superficie alare | 82,00 m² |
| Peso a vuoto | 5 150 kg |
| Peso carico | 8 060 kg |
| Propulsione | |
| Motore | 2 Junkers Jumo 205 C-4 diesel a pistoni contrapposti e raffreddati a liquido |
| Potenza | 600 PS (447 kW) ciascuno |
| Prestazioni | |
| Velocità max | 300 km/h al livello del mare |
| Velocità di crociera | 275 km/h |
| Autonomia | 570 km |
| Tangenza | 5 900 m |
| Armamento | |
| Mitragliatrici | 3 MG 15 calibro 7,92 mm |
| Bombe | 1 000 kg |
| Note | dati riferiti alla versione Ju 86 D-1 |
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