Utilizzato dai reparti Nachtjagdgeschwader (NJG) della Luftwaffe nelle ultime fasi della seconda guerra mondiale, fu considerato una macchina eccezionale per le sue qualità belliche e per le sue grandi prestazioni. Riuniva in sé manovrabilità (ovviamente rispetto alla sua classe di velivoli), un'alta velocità, un eccellente radar di bordo e la potenza di fuoco di sei cannoni da 20 millimetri. Fu, inoltre, il primo aereo operativo ad adottare i seggiolini eiettabili. L'Uhu era il caccia notturno che avrebbe dovuto contrastare su un piano di parità il de Havilland DH.98 Mosquito della Royal Air Force.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | caccia notturno |
| Equipaggio | 2 |
| Costruttore | |
| Data primo volo | 15 novembre 1942 |
| Data entrata in servizio | aprile 1943 |
| Altri utilizzatori | |
| Esemplari | 294 in 26 diverse varianti |
| Sviluppato dal | Heinkel P.1060 |
| Altre varianti | Hütter Hü 211 |
| Dimensioni e pesi | |
| Lunghezza | 15,5 m |
| Apertura alare | 18,5 m |
| Altezza | 4,4 m |
| Superficie alare | 44,4 m² |
| Peso max al decollo | 13 580 kg |
| Propulsione | |
| Motore | 2 Daimler-Benz DB 603 A |
| Potenza | 1 800 CV (1 324 kW) ciascuno |
| Prestazioni | |
| Velocità max | 616 km/h |
| Autonomia | 2 148 km |
| Raggio di azione | 1 540 km |
| Tangenza | 9 300 m |
| Armamento | |
| Cannoni | 6 MG 151/20 calibro 20 mm 2 MK 108 calibro 30 mm (Schräge Musik) |
| Note | dati riferiti alla versione He 219 A-7 |
Nessun commento:
Posta un commento