sabato 19 luglio 2014

L'Heinkel He 100

L'Heinkel He 113 o He 100 era un caccia monomotore monoplano ad ala bassa sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Ernst Heinkel Flugzeugwerke AG nei tardi anni trenta e rimasto allo stadio di prototipo.

Nominalmente in forza alla Luftwaffe nel corso della seconda guerra mondiale, in effetti dopo aver ottenuto una serie di record mondiali, l'aereo non venne prodotto in serie per la sua costruzione complessa e più costosa del contemporaneo Messerschmitt Bf 109. Dei 19 esemplari di preserie, nessuno rimane a documentare l'aereo. Si suppone che il Reichsluftfahrtministerium (RLM), nella sua opera di razionalizzazione dello sforzo bellico tedesco, abbia deciso di concentrare la produzione dei caccia destinandola a Messerschmitt AG e Focke-Wulf-Flugzeugbau GmbH, lasciando ad Heinkel gli aerei da trasporto. L'aereo in questione, così come un suo derivato fittizio, lo Heinkel He 113, venne usato per scopi propagandistici attraverso la diffusione di foto fatte ad arte per mostrare un inesistente impiego operativo. (Ernst Heinkel era tremendamente superstizioso e non voleva il numero 13 nei suoi aerei per cui il Progetto 113 venne rinominato He 100 D, cioè invece di "Hunderdreizehn (113)" solo "Hunder D"

Il primo aereo volò il 22 gennaio 1938, numerosi prototipi si succedettero per la tribolata sperimentazione del motore (un DB 601 con radiatori estesamente modificati). L'ottavo prototipo (nominato He 112 U) fu modificato, anche per esigenze propagandistiche, in aereo da record, raggiungendo il 30 marzo 1939 la velocità record di 746,61 km/h. Alcuni esemplari, sia della preserie, sia costruiti ad hoc, furono esportati: 2 in giappone e 10 in URSS (all'epoca del patto Molotov-von Ribbentrop), quindi ancora meno dell'Heinkel He 112 di cui costituiva una sorta di versione potenziata e più veloce. Come l'He 112 anche l'He 100 aveva alcune caratteristiche (robustezza, armamento, velocità, autonomia) superiori o paragonabili al Bf 109, ma non riuscì a soppiantarlo nella produzione di massa perché era di costruzione più complessa e costosa.


Scheda tecnica:



Descrizione
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1 (pilota)
Costruttore Germania Heinkel
Data primo volo 22 gennaio 1938[1]
Esemplari oltre 20
Altre varianti Heinkel He 113 (fittizio)
Dimensioni e pesi

Lunghezza 8,20 m
Apertura alare 9,40 m
Altezza 3,60 m
Superficie alare 14,50
Peso a vuoto 1 810 kg
Peso max al decollo 2 500 kg
Propulsione
Motore un Daimler-Benz DB 601Aa
Potenza 1175 PS (876 kW)
Prestazioni
Velocità max 650 km/h
Velocità di crociera 635 km/h
Velocità di salita 1087 m/min
Autonomia 885 km
Tangenza 11000 m
Armamento
Mitragliatrici 2 MG 17 calibro 7,92 mm
Cannoni un MG FF calibro 20 mm
Note dati relativi alla versione He 100 D-1


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