Il Sd.Kfz. 251 era un veicolo militare da trasporto truppe semicingolato di costruzione tedesca impiegato su tutti i fronti dalla Wehrmacht durante il corso del secondo conflitto mondiale. Fu prodotto in quattro modelli, denominati Ausf. A, B, C e D, utilizzanti lo stesso telaio, ma con carrozzerie diverse, in base all'evoluzione delle esigenze emerse nel corso della guerra. Su questi veicoli base fu costruita una serie notevole di veicoli specializzati per i diversi compiti sul campo di battaglia. Il Sd.Kfz. 251 fu utilizzato principalmente come veicolo da combattimento della fanteria, in quanto dal vano del veicolo la fanteria era in grado di usare le armi di propria dotazione.
Scheda tecnica:
| Descrizione |
| Tipo |
veicolo blindato per trasporto truppe |
| Equipaggio |
2+10 |
| Data entrata in servizio |
1939 |
| Data ritiro dal servizio |
1945 |
| Utilizzatore principale |
Wehrmacht |
| Dimensioni e peso |
| Lunghezza |
5,8 |
| Larghezza |
2,1 |
| Altezza |
1,75 |
| Peso |
7,810 kg |
| Propulsione e tecnica |
| Motore |
Maybach HL 42 TUKRM 6 cilindri 4,17 l a benzina |
| Potenza |
100 (2800 rpm) |
| Trazione |
semicingolato |
| Sospensioni |
Cingoli con barre di torsione
Ruote con sospensione trasversale a balestra |
| Prestazioni |
| Velocità max |
55 km/h |
| Autonomia |
300 km |
| Pendenza max |
45 |
| Armamento e corazzatura |
| Armamento primario |
2 x mitragliatrice MG34 da 8 mm
di cui una brandeggiabile per la difesa antiaerea Variabile comunque in base all'allestimento |
Nessun commento:
Posta un commento