Pensato solamente come carro da addestramento (funzione che ricoprì egregiamente), fu utilizzato invece in combattimento fino al 1942. Facile da produrre, veloce e manovrabile, ma con una corazza e un armamento inadatti alla guerra, fu il primo carro armato prodotto in massa dall'industria tedesca. Terminato il servizio in prima linea, dopo le pesantissime perdite registrate contro i carri pesanti sovietici e britannici, venne adibito a compiti di polizia o lotta antipartigiana.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | leggero |
| Equipaggio | 2 (un capocarro/mitragliere e un pilota) |
| Costruttore | Henschel & Sohn AG MAN AG Krupp-Grusonwerk AG Daimler-Benz AG |
| Data impostazione | 1932 |
| Data primo collaudo | estate 1933 |
| Data entrata in servizio | luglio 1934 |
| Data ritiro dal servizio | 1943 |
| Utilizzatore principale | |
| Altri utilizzatori | |
| Altre varianti | Flakpanzer I Panzerjäger I Sturmpanzer I Kleiner Panzerbefehlswagen I |
| Dimensioni e peso | |
| Lunghezza | 4,02 m |
| Larghezza | 2,06 m |
| Altezza | 1,72 m |
| Peso | 5.400 kg |
| Capacità combustibile | 140 l |
| Propulsione e tecnica | |
| Motore | Un Krupp M305 con 4 cilindri alimentato a benzina |
| Potenza | 44,74 kW (60 hp) |
| Trazione | cingolata |
| Prestazioni | |
| Velocità su strada | 37 km/h |
| Autonomia | 140 km su strada |
| Armamento e corazzatura | |
| Armamento primario | Due MG 13 coassiali da 7,92 mm |
| Capacità | 2.250 proiettili da 7,92 mm |
| Corazzatura frontale | 13 mm |
| Corazzatura laterale | 13 mm |
| Corazzatura posteriore | 13 mm |
| Corazzatura superiore | 0,8 mm |
| Rapporto peso/potenza | 16,7 |
| Note | Le misure e i dati tecnici si riferiscono alla versione Ausf. A |
Nessun commento:
Posta un commento