Storia del progetto
Fu concepito nel 1944 come aliante civile da trasporto. La versione militare, tuttavia, mutò il progetto in quello di un aliante d'assalto e dotato di propulsione a reazione. Questa versione, chiamata 345 B, ebbe una capienza di 10 soldati equipaggiati. Fonte di energia ausiliaria erano due Pulsoreattori Argus posti sotto le ali. Particolare originale, davanti alla cabina del pilota era posto un retrorazzo per facilitare l'atterraggio. Una vera e propria prova sul campo non ci fu mai a causa dell'invasione alleata che bloccò ogni sviluppo del progetto.
In entrambe le versioni si trattava di un monoplano con ali a sbalzo in legno, bilongherone, rivestite in compensato. La fusoliera aveva struttura in tubi di acciaio saldati e rivestimento in tela. Il piano orizzontale era montato sulla deriva in posizione alta; gli impennaggi avevano struttura lignea e copertura in compensato tranne le parti mobili, ricoperte in tela.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
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Tipo | aliante d'assalto sperimentale |
Costruttore | Gothaer Waggonfabrik |
Data primo volo | 1945 |
Utilizzatore principale | |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 13 m |
Apertura alare | 21 m |
Altezza | 4,2 m |
Peso a vuoto | 2470 kg |
Peso max al decollo | 4100 kg |
Prestazioni | |
Velocità max | 370 km/h |
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