La V1, la sigla sta per Vergeltungswaffen 1, tradotto dal tedesco Arma di rappresaglia 1 e così ribattezzata da Joseph Goebbels a fini di propaganda, univa le caratteristiche di un aereo a quelle di una bomba aeronautica e si può considerare il primo esempio di missile da crociera.
Scheda tecnica:
| Descrizione | |
|---|---|
| Tipo | Bomba volante |
| Impiego | Aviolanciato o da rampe terrestri fisse |
| Sistema di guida | autopilota con giroscopio |
| Progettista | Fritz Gosslau Robert Lusser |
| Costruttore | |
| Impostazione | 1939 |
| Primo lancio | 10 dicembre 1942 |
| In servizio | 1943 (primo lancio contro obiettivi di guerra: 13 giugno 1944) |
| Ritiro dal servizio | 29 marzo 1945 (ultimo lancio. Sono esclusi gli impieghi del dopoguerra) |
| Utilizzatore principale | |
| Esemplari | 30 000 circa |
| Costo | 5 090 RM[1] |
| Altre varianti | Fieseler Fi 103R |
| Peso e dimensioni | |
| Peso | 2 150 kg |
| Lunghezza | 8,32 m |
| Altezza | 1,42 m |
| Prestazioni | |
| Vettori | Heinkel He 111 |
| Gittata | 250 km[2] |
| Tangenza | 2 750 m (teorica) |
| Velocità massima | 640 km/h |
| Motore | un pulsogetto Argus As 014 |
| Testata | 830 kg |
| Esplosivo | Amatol-39 |
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