Questa arma fu progettata con l'intento di sostituire i 15 cm K (E), che usavano lo stesso affusto ferroviario. Furono costruiti solo 6 esemplari, consegnati nel 1938, poiché la Wehrmacht si rese conto che armi di questo calibro erano troppo piccole per giustificare pesanti e complessi affusti ferroviari. Le bocche da fuoco 17 cm SK L/40 furono scelte perché disponibili in buon numero dopo essere state sbarcate dalle pre-dreadnought della Kaiserliche Marine classe Braunschweig e classe Deutschland. Le stesse canne erano state usate per equipaggiare i pezzi ferroviari 17 cm SK L/40 i.R.L. auf Eisenbahnwagen.
I 6 esemplari furono assegnati, per tutta la durata della seconda guerra mondiale, alle Artillerie-Batteries 717 (E) e 718 (E), di stanza lungo le coste del canale della Manica.
Scheda tecnica:
| Tipo | cannone ferroviario |
|---|---|
| Origine | |
| Impiego | |
| Utilizzatori | |
| Conflitti | Seconda guerra mondiale |
| Produzione | |
| Progettista | Krupp |
| Data progettazione | 1937 |
| Costruttore | Krupp |
| Date di produzione | 1938 |
| Ritiro dal servizio | 1945 |
| Numero prodotto | 6 |
| Descrizione | |
| Peso | 80 t |
| Lunghezza | 20,1 m |
| Lunghezza canna | 6,9 m |
| Calibro | 172,6 mm |
| Tipo munizioni | cartoccio proietto semi-fisso |
| Peso proiettile | 62,8 kg |
| Velocità alla volata | 875 m/s |
| Gittata massima | 27 200 m |
| Elevazione | +10°/+45° |
| Angolo di tiro | 360° |
| Sviluppata da | 17 cm SK L/40 |
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