Treno composto da vettura affusto e vettura cannone.
Come molti altri paesi, la Germania entrò nella Grande Guerra privo di cannoni pesanti a lunga gittata. C'erano pezzi da 150 mm in servizio, ma questi erano cannoni imbarcati o installati in batterie di difesa costiera. Prima della guerra, la Krupp aveva sviluppato un cannone da 15 centimetri, ma era stato respinto dall'Esercito tedesco, in quanto troppo pesante per avere una buona mobilità sul campo. Presto l'esercito ritornò sulle proprie decisioni e nel 1914 ordinò due prototipi in questo calibro alla Krupp ed alla Rheinmetall; l'esercito, pressato dalle necessità della guerra, dopo un breve ciclo di prove ordinò entrambi i modelli.
Il modello 15 cm Kanone 16 della Krupp arrivò in prima linea all'inizio del 1917. Dopo la guerra, parte dei cannoni furono ceduti come riparazione di guerra. I pezzi rimasti alla Wehrmacht furono impiegati durante la seconda guerra mondiale ed equipaggiarono le opere del Vallo Atlantico. A questi si aggiunsero i pezzi di preda bellica recuperati dopo l'occupazione del Belgio, ridenominati 15 cm K 429(b).
Nel 1941, un piccolo numero di bocche da fuoco del K 16 furono incavalcate sugli affusti dell'obice pesante 21 cm Mörser 18, ottenendo il nuovo complesso 15 cm Kanone M. 16 in Mörserlafette, abbreviato in 15 cm K 16 in MrsLaf.
Scheda tecnica:
Tipo | cannone campale pesante |
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Origine | Germania |
Impiego | |
Utilizzatori | Heer Esercito belga Heer |
Conflitti | Prima guerra mondiale Seconda guerra mondiale |
Produzione | |
Progettista | Krupp |
Data progettazione | 1917 |
Costruttore | Krupp |
Date di produzione | 1917-1918 |
Entrata in servizio | 1917 |
Ritiro dal servizio | 1945 |
Varianti | 15 cm K 16 im Mrs. Laf. |
Descrizione | |
Peso | 10 870 kg |
Lunghezza canna | 6 410 mm |
Calibro | 149,3 mm |
Tipo munizioni | cartoccio bossolo |
Peso proiettile | 51,4 kg |
Cadenza di tiro | 3 colpi/min |
Velocità alla volata | 757 m/s |
Gittata massima | 22 000 m |
Elevazione | -3°/+43° |
Angolo di tiro | 8° |
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