Perse la competizione contro il Messerschmitt Bf 109 durante il concorso per il riequipaggiamento della Luftwaffe nel periodo antebellico. Il risultato fu che venne prodotto in un centinaio di esemplari contro i circa 33 000 del rivale, pur trattandosi tuttavia di una macchina con buone qualità. I caccia Heinkel vennero acquistati in un buon numero di esemplari da paesi stranieri, senza tuttavia riuscire a diventare una macchina di successo.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
---|---|
Tipo | aereo da caccia |
Equipaggio | 1 |
Progettista | Siegfried Günter Walter Günter |
Costruttore | ![]() |
Data primo volo | settembre 1935 |
Data ritiro dal servizio | 1952 (Spagna) 1946 (Romania) |
Esemplari | 104 (prototipi compresi) |
Sviluppato dal | Heinkel He 70 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 9,22 m |
Apertura alare | 9,09 m |
Altezza | 3,85 m |
Superficie alare | 17 m² |
Carico alare | 132 kg/m² |
Peso a vuoto | 1 617 kg |
Peso max al decollo | 2 248 kg |
Propulsione | |
Motore | uno Junkers Jumo 210Ea 12 cilindri a V |
Potenza | 680 CV (500 kW) |
Prestazioni | |
Velocità max | 500 km/h a 5 000 m |
Autonomia | 725-825 km |
Tangenza | 10 000 m |
Armamento | |
Mitragliatrici | 2 MG 17 calibro 7,92 mm |
Cannoni | 2 MG FF calibro 20 mm |
Bombe | fino a 6 SD 10 da 10 kg |
Note | dati riferiti alla versione B-1 |
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