Pensato solamente come carro da addestramento (funzione che ricoprì egregiamente), fu utilizzato invece in combattimento fino al 1942. Facile da produrre, veloce e manovrabile, ma con una corazza e un armamento inadatti alla guerra, fu il primo carro armato prodotto in massa dall'industria tedesca. Terminato il servizio in prima linea, dopo le pesantissime perdite registrate contro i carri pesanti sovietici e britannici, venne adibito a compiti di polizia o lotta antipartigiana.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
---|---|
Tipo | leggero |
Equipaggio | 2 (un capocarro/mitragliere e un pilota) |
Costruttore | Henschel & Sohn AG MAN AG Krupp-Grusonwerk AG Daimler-Benz AG |
Data impostazione | 1932 |
Data primo collaudo | estate 1933 |
Data entrata in servizio | luglio 1934 |
Data ritiro dal servizio | 1943 |
Utilizzatore principale | ![]() |
Altri utilizzatori | ![]() ![]() ![]() |
Altre varianti | Flakpanzer I Panzerjäger I Sturmpanzer I Kleiner Panzerbefehlswagen I |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 4,02 m |
Larghezza | 2,06 m |
Altezza | 1,72 m |
Peso | 5.400 kg |
Capacità combustibile | 140 l |
Propulsione e tecnica | |
Motore | Un Krupp M305 con 4 cilindri alimentato a benzina |
Potenza | 44,74 kW (60 hp) |
Trazione | cingolata |
Prestazioni | |
Velocità su strada | 37 km/h |
Autonomia | 140 km su strada |
Armamento e corazzatura | |
Armamento primario | Due MG 13 coassiali da 7,92 mm |
Capacità | 2.250 proiettili da 7,92 mm |
Corazzatura frontale | 13 mm |
Corazzatura laterale | 13 mm |
Corazzatura posteriore | 13 mm |
Corazzatura superiore | 0,8 mm |
Rapporto peso/potenza | 16,7 |
Note | Le misure e i dati tecnici si riferiscono alla versione Ausf. A |
Nessun commento:
Posta un commento