L'He 280 detiene il primato di essere il primo velivolo a reazione al mondo ad essere realizzato per quel ruolo, tuttavia non riuscì ad essere avviato alla produzione in serie principalmente per l'inaffidabilità dei propulsori turbogetto originali e l'impossibilità di sostituirli con modelli più recenti ed affidabili.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
---|---|
Tipo | aereo da caccia |
Equipaggio | 1 |
Progettista | Robert Lusser |
Costruttore | ![]() |
Data primo volo | 22 settembre 1940 (senza motori) |
Data entrata in servizio | mai |
Utilizzatore principale | ![]() |
Esemplari | 9 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 10,40 m |
Apertura alare | 12,20 m |
Altezza | 3,06 m |
Superficie alare | 21,50 m² |
Peso a vuoto | 3 055 kg |
Peso carico | 4 125 kg |
Propulsione | |
Motore | 2 turbogetti Heinkel HeS 8A |
Spinta | 600 kgf ciascuno |
Prestazioni | |
Velocità max | 820 km/h a 2 000 m |
Velocità di crociera | 710 km/h |
Autonomia | 970 km |
Tangenza | 11 500 m |
Armamento | |
Cannoni | 3 MG 151/20 calibro 20 mm |
Note | dati relativi al prototipo He 280 V3 |
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