martedì 15 luglio 2014

La Kübelwagen

La Kübelwagen (auto-tinozza), anche detta Typ 82, è stata tra le automobili militari più diffuse della seconda guerra mondiale. Costruita dalla Volkswagen in più di 55.000 esemplari, operò su tutti i fronti con le forze armate tedesche.
Il Maggiolino, da cui successivamente derivò la Kübelwagen, fu progettato dall'ingegner Ferdinand Porsche a partire dal 1936. Il cancelliere tedesco dell'epoca (Adolf Hitler) chiese ai progettisti di sviluppare un automezzo "popolare", ovvero alla portata di gran parte della popolazione, limitando quindi i costi sotto i 1.000 marchi dell'epoca. Infatti in quegli anni le automobili, almeno in Europa, non avevano prezzi accessibili al cittadino medio. D'altro canto lo sviluppo della motorizzazione di massa avrebbe permesso alla Germania una maggiore flessibilità per il posizionamento delle unità produttive (fabbriche) nei confronti dei quartieri residenziali.
I progettisti interpellati furono Ferdinand Porsche e Werlin della Mercedes-Benz. Vinse il progetto del primo e prima della fine del 1936 erano già stati presentati i prototipi del veicolo commerciale, il futuro Maggiolino. Fin dall'inizio della stesura delle specifiche era previsto un utilizzo militare del mezzo, variante individuata inizialmente come Typo 62. La produzione di questa variante per la Wehrmacht iniziò dal 1940 sotto la denominazione di Kübelwagen.

Scheda tecnica:

Descrizione
Tipo veicolo da trasporto leggero
Costruttore Germania Volkswagen
Utilizzatore principale Germania Wehrmacht
Sviluppato dal Volkswagen Maggiolino
Altre varianti Volkswagen Schwimmwagen
Propulsione e tecnica
Motore Volkswagen 4 cilindri contrapposti
Trazione posteriore 4x2

Nessun commento:

Posta un commento