
Kummersdorf-Gut, Neue Verskraft, Hall per il Panzerkampfwagen VIII „Maus, 2013
Presentato come progetto preliminare da Ferdinand Porsche ad Adolf Hitler nel giugno 1942, dopo l'approvazione da parte del Führer e del ministro degli armamenti Albert Speer, venne costruito un prototipo nel 1943 (a cui se ne aggiunse successivamente un secondo) che ricevette inizialmente il nome di Mammut. Successivamente venne ridenominato Mäuschen (topolino) nel dicembre del 1942, per assumere la denominazione finale di Maus (topo) nel febbraio 1943.
Il prototipo fu completato nel novembre 1943, e venne provato utilizzando una torretta simulata ed opportunamente zavorrata. Il secondo esemplare venne provato a partire dal giugno 1944 nell'area di prove della Krupp. La costruzione venne praticamente abbandonata nell'ultimo anno di guerra, dopo che ne erano stati ordinati sei esemplari.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
---|---|
Equipaggio | 6 |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 10,09 m |
Larghezza | 3,67 m |
Altezza | 3,71 m |
Peso | 188 t |
Propulsione e tecnica | |
Motore | MB517 Diesel |
Potenza | 1200 hp |
Rapporto peso/potenza | 6,4 |
Trazione | elettrica |
Sospensioni | barre di torsione, su gruppi di 4 ruote |
Prestazioni | |
Velocità | 20 |
Autonomia | 160 |
Armamento e corazzatura | |
Armamento primario | 1 cannone 128 mm KwK 44 L/55 |
Armamento secondario | 1 cannone 75 mm KwK 44 L/36.5 1 MG 34 da 7,92 mm |
Corazzatura | max 240 mm - min 60 mm |
Note | Sul secondo esemplare fu installato un motore a benzina di uguale potenza |
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