L'entrata in linea dei carri armati russi T34 e KV1, rese superati ed obsoleti tutti i più leggeri carri tedeschi come il Panzer II, basti pensare che la sua entrata in servizio risaliva al lontano 1935. Per combattere questa nuova minaccia pur conservando l'ottimo scafo del Panzer II, si giunse così ad una soluzione di compromesso: il Marder II. Questo cacciacarri ebbe il suo battesimo di fuoco nel 1942 sul fronte orientale, dove la necessità dei suddetti era massima. Successivamente prestò servizio su tutti i fronti dando sempre grande prova di sé. Ben presto scomparso sul fronte occidentale quando la superiorità aerea alleata divenne indiscussa, al contrario sopravvisse sul fronte orientale ove gli ultimi esemplari furono dotati di visori all'infrarosso per i combattimenti notturni.
Marder II, Russia centrale, agosto 1943.
L'ottimo rapporto potenza-peso gli garantì una produzione prolungata fino al 1944. In tutto vennero costruiti circa 1217 esemplari sugli scafi dei panzer II versioni A,B,C,F. L'insufficiente protezione data ai serventi dalla sottile piastra frontale era riequilibrata dalla grande gittata e capacità di penetrazione del cannone, nonché dalla manovrabilità e dalla velocità del mezzo. Si trattava comunque di una soluzione di compromesso: il semovente a cielo aperto è notoriamente vulnerabile agli attacchi della fanteria e dei cacciabombardieri; passò dunque in secondo piano con l'entrata in linea dei più potenti e meglio protetti Panzerjäger.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
---|---|
Tipo | cacciacarri |
Equipaggio | 3 o 4 |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 6,36 m |
Larghezza | 2,28 m |
Altezza | 2,20 m |
Peso | 10,8 t |
Propulsione e tecnica | |
Motore | Maybach HL 62 a benzina |
Potenza | 140 hp |
Rapporto peso/potenza | 12,96 hp/t |
Trazione | cingolata |
Sospensioni | barre di torsione |
Prestazioni | |
Velocità | 40 |
Autonomia | 190 |
Pendenza max | 60 % |
Armamento e corazzatura | |
Armamento primario | 1 cannone da 75mm Pak40/2 L/46 |
Armamento secondario | 1 MG34 da 7,92mm |
Corazzatura | 30mm max 5mm min |
Note | I dati si riferiscono alla versione Sd.Kfz.131 |
Nessun commento:
Posta un commento