Fu sottoposto a continui sviluppi e migliorie che gli permisero di restare competitivo con i più moderni aerei Alleati fino alla resa della Germania, nel maggio 1945. Era considerato dai piloti, in genere, superiore all’altro principale caccia tedesco, il Messerschmitt Bf 109.
In decine di versioni, il Fw 190 fu costruito in 13 367 esemplari come intercettore e in 6 634 come caccia bombardiere e si distinse su tutti i fronti. Fu equipaggiato sia con motori radiali che in linea.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
---|---|
Tipo | Caccia |
Equipaggio | 1 |
Progettista | Kurt Tank |
Costruttore | ![]() |
Data primo volo | 1º giugno 1939 |
Data entrata in servizio | febbraio 1941 |
Utilizzatore principale | ![]() |
Altri utilizzatori | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Esemplari | 20 001 (tutte le versioni complessivamente)[1] |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 8,95 m |
Apertura alare | 10,51 m |
Altezza | 3,95 m |
Superficie alare | 18,3 m²[2] |
Peso a vuoto | 3 470 kg |
Peso max al decollo | 4 900 kg |
Propulsione | |
Motore | Un radiale BMW 801D-2 |
Potenza | 1 730 CV (1 272 kW) a 4 800 m |
Prestazioni | |
Velocità max | 656 km/h a 6 700 m |
Autonomia | 1 470 km |
Tangenza | 10 360 m[2] |
Armamento | |
Mitragliatrici | 2 MG 131 da 13 mm |
Cannoni | 4 MG 151 da 20 mm |
Note | dati riferiti alla versione "A-8" |
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