Questa arma fu il primo moderno cannone ferroviario entrato in servizio nello Heer. Esso tuttavia riciclava le vecchie bocche da fuoco 15 cm SK L/40, scelte perché disponibili in buon numero dopo essere state sbarcate dalle pre-dreadnought della Kaiserliche Marine classe Kaiser Friedrich III, classe Wittelsbach, classe Victoria Louise e dagli incrociatori corazzati SMS Fürst Bismarck, SMS Prinz Heinrich, classe Prinz Adalbert, classe Roon e classe Scharnhorst. Le stesse canne erano state usate per equipaggiare vari affusti campali di circostanza durante la prima guerra mondiale.
Furono costruiti solo 4 esemplari, consegnati nel 1937, poiché la Wehrmacht si rese conto che questi complessi, come i 17 cm K (E) realizzati sullo stesso affusto l'anno successivo, erano armati con pezzi di calibro erano troppo modesto per giustificare pesanti e complessi affusti ferroviari.
Due cannoni furono danneggiati dall'esplosione delle canne il 20 maggio 1940 mentre bombardagno Liegi. In seguito i pezzi furono assegnati, per tutta la durata della seconda guerra mondiale, alle Artillerie-Batterie 655 (E) di stanza in Belgio, con compito di difesa costiera lungo tutto il canale della Manica.
Scheda tecnica:
Tipo | cannone ferroviario |
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Origine | ![]() |
Impiego | |
Utilizzatori | ![]() |
Conflitti | Seconda guerra mondiale |
Produzione | |
Progettista | Krupp |
Data progettazione | 1937 |
Costruttore | Krupp |
Date di produzione | 1937 |
Ritiro dal servizio | 1945 |
Numero prodotto | 4 |
Descrizione | |
Peso | 74 t |
Lunghezza | 20,1 m |
Lunghezza canna | 5 960 mm |
Rigatura | destrorsa costante a 44 righe |
Peso canna | 4 460 kg |
Calibro | 149,3 mm |
Peso proiettile | 43-43,5 kg |
Velocità alla volata | 600-805 m/s |
Gittata massima | 22 500 m |
Elevazione | +10°/+45° |
Angolo di tiro | 360° |
Sviluppata da | 15 cm SK L/40 |
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