domenica 20 luglio 2014

Il 15 cm Kanone

Il 15 cm Kanone in Eisenbahnlafette, abbreviato in 15 cm K (E), era un cannone ferroviario tedesco derivato dal cannone navale 15 cm SK L/40. Fu impiegato durante la seconda guerra mondiale.
Questa arma fu il primo moderno cannone ferroviario entrato in servizio nello Heer. Esso tuttavia riciclava le vecchie bocche da fuoco 15 cm SK L/40, scelte perché disponibili in buon numero dopo essere state sbarcate dalle pre-dreadnought della Kaiserliche Marine classe Kaiser Friedrich III, classe Wittelsbach, classe Victoria Louise e dagli incrociatori corazzati SMS Fürst Bismarck, SMS Prinz Heinrich, classe Prinz Adalbert, classe Roon e classe Scharnhorst. Le stesse canne erano state usate per equipaggiare vari affusti campali di circostanza durante la prima guerra mondiale.
Furono costruiti solo 4 esemplari, consegnati nel 1937, poiché la Wehrmacht si rese conto che questi complessi, come i 17 cm K (E) realizzati sullo stesso affusto l'anno successivo, erano armati con pezzi di calibro erano troppo modesto per giustificare pesanti e complessi affusti ferroviari.
Due cannoni furono danneggiati dall'esplosione delle canne il 20 maggio 1940 mentre bombardagno Liegi. In seguito i pezzi furono assegnati, per tutta la durata della seconda guerra mondiale, alle Artillerie-Batterie 655 (E) di stanza in Belgio, con compito di difesa costiera lungo tutto il canale della Manica.

Scheda tecnica:

Tipo cannone ferroviario
Origine Germania Germania
Impiego
Utilizzatori GermaniaHeer
Conflitti Seconda guerra mondiale
Produzione
Progettista Krupp
Data progettazione 1937
Costruttore Krupp
Date di produzione 1937
Ritiro dal servizio 1945
Numero prodotto 4
Descrizione
Peso 74 t
Lunghezza 20,1 m
Lunghezza canna 5 960 mm
Rigatura destrorsa costante a 44 righe
Peso canna 4 460 kg
Calibro 149,3 mm
Peso proiettile 43-43,5 kg
Velocità alla volata 600-805 m/s
Gittata massima 22 500 m
Elevazione +10°/+45°
Angolo di tiro 360°
Sviluppata da 15 cm SK L/40

Nessun commento:

Posta un commento