Le autoblindo SdKfz 232 non erano che le autoblindo SdKfz 231 6 rad e SdKfz 231 8 rad su cui era stato installato l'impianto radio per comunicazioni a lunga distanza. La grossa e ingombrante antenna a traliccio dell'apparecchiatura radio rendeva questi veicoli difficilmente mimetizzabili, tanto che dal 1942 in poi le antenne a traliccio cominciarono ad essere sostituite con antenne verticali. Entrambe le autoblindo conservavano l'armamento e le caratteristiche meccaniche delle SdKfz 231 originali. La caratteristica più tipica di questi veicoli era che la torretta fungeva da supporto per l'antenna a traliccio, questo costrinse ad aggiungere due supporti ad L alla torretta ed un anello di rotazione su cui potevano ruotare i bracci corti della L all'antenna per permettere la rotazione della torretta. La produzione della SdKfz 232 6-rad iniziò nel 1932 e la distribuzione alle truppe nel 1933, durando fino al 1935. A partire dal 1940 furono ritirate dalle unità di prima linea. La produzione della SdKfz 232 8-rad iniziò nel 1935 e si protrasse fino alla fine del 1942.
La SdKfz 232 8 rad era un fuoristrada eccellente grazie al sistema di sterzata e di trasmissione del movimento su tutte e otto le ruote. Alcune caratteristiche distintive del SdKfz 232 8 rad erano la capacità di superare ostacoli verticali di 0,5 m, attraversare trincee larghe fino a 1,25 m e di guadare fiumi profondi fino a 1,3 m. Le caratteristiche come fuori strada del SdKfz 232 6 rad erano invece molto più basse, essendo limitate dal fatto che le uniche ruote motrici erano quelle posteriori, in quanto era costruita sul telaio di un autocarro 6x4.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
---|---|
Tipo | autoblindo pesante |
Equipaggio | 4 |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 5,60 m |
Larghezza | 2,20 m |
Altezza | 2,90 m |
Peso | 9,1 t |
Propulsione e tecnica | |
Motore | Büssing 8 cilindri a V a benzina Tipo L8V |
Potenza | 150 hp a 3.000 giri al minuto |
Rapporto peso/potenza | 16,48 hp/t |
Trazione | 8 ruote |
Sospensioni | indipendenti su ciascuna ruota |
Prestazioni | |
Velocità su strada | 85 km/h |
Velocità fuori strada | 35 km/h |
Autonomia | 300 |
Pendenza max | 50 % |
Armamento e corazzatura | |
Armamento primario | 1 cannone KwK 30 o 38 da 20 mm |
Armamento secondario | 1 mitragliatrice MG 34 da 7,92 mm |
Corazzatura | 15 mm (max) 10 mm (min) |
Note | Le caratteristiche si riferiscono alla SdKfz 232 8 rad |
Nessun commento:
Posta un commento