Il più diffuso ed uno dei più efficaci bombardieri assegnati alla Luftwaffe durante il conflitto, lo Ju 88 era stato progettato, come uniformemente richiesto ai velivoli assegnati a quel ruolo dal Reichsluftfahrtministerium (RLM), per avere capacità di bombardamento a tuffo, come il suo predecessore Ju 87, ma il peso complessivo, in questo caso molto più elevato, poneva dei non trascurabili problemi di integrità strutturale. Il problema venne risolto modificando l'approccio tattico all'obiettivo limitando a 60 gradi l'angolo di picchiata. In seguito, con lo sviluppo di successive versioni, lo Ju 88 si dimostrò aereo adattabile, bombardiere medio, ricognitore, caccia notturno, aerosilurante, con prestazioni tra i 460 e i 620 km/h.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
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Tipo | bombardiere aereo da ricognizione caccia notturno aerosilurante zerstörer |
Equipaggio | 4[1] |
Costruttore | ![]() |
Data primo volo | 21 dicembre 1936 |
Data entrata in servizio | 1939 |
Data ritiro dal servizio | 1951 |
Utilizzatore principale | ![]() |
Altri utilizzatori | ![]() ![]() |
Esemplari | oltre 16 000 |
Altre varianti | Junkers Ju 188 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 14,40 m |
Apertura alare | 20,00 m |
Altezza | 4,85 m |
Superficie alare | 54,50 m² |
Peso a vuoto | 9 870 kg |
Peso carico | 12 115 kg |
Peso max al decollo | 14 000 kg |
Propulsione | |
Motore | 2 Junkers Jumo 211J-1 (o J-2) |
Potenza | 1 340 CV (985 kW) ciascuno |
Prestazioni | |
Velocità max | 467 km/h |
Velocità di crociera | 400 km/h |
Velocità di salita | 235 m/min |
Autonomia | 2 710 km |
Tangenza | 8 200 m |
Armamento | |
Mitragliatrici | una da 13mm e due da 7,62mm |
Bombe | fino a 10 nel vano bombe 4 -8 esternamente (2500 kg in totale) |
Note | dati riferiti alla versione Ju 88 A-4 |
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