lunedì 14 luglio 2014

L'Hummel

L'Hummel, il cui numero d'inventario era Sd.Kfz. 165, è stato un semovente d'artiglieria pesante tedesco armato con un obice sFH 18 da 150 mm e utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Ricavato su uno scafo ibrido, era stato pensato come un mezzo provvisorio per fornire maggior mobilità all'artiglieria trainata; tuttavia fu prodotto dal 1942 al giugno 1944 in varie centinaia d'esemplari, compresa una versione specializzata per il trasporto di munizioni. L'Hummel continuò a essere adoperato con successo fino alla conclusione della guerra.

Scheda tecnica:

Descrizione
Tipo semovente d'artiglieria
Equipaggio 5 o 6 (comandante, pilota, operatore radio, 2 o 3 serventi)
Costruttore Alkett
Deutsche Eisenwerke
Data impostazione estate 1942
Data primo collaudo fine 1942
Data entrata in servizio marzo 1943
Utilizzatore principale Germania Germania
Esemplari 800 - 1.000 (totale)
Sviluppato dal Panzer III e Panzer IV
Altre varianti carro portamunizioni
Dimensioni e peso
Lunghezza 5,80 m solo scafo
7,17 m con obice fuori
Larghezza 2,97 m
Altezza 2,81 m
Peso 24,3 t
Capacità combustibile 470 L
Propulsione e tecnica
Motore Maybach HL 120 TRM a 12 cilindri, alimentato a benzina e raffreddato ad acqua
Potenza 300 hp a 3.000 giri al minuto
Rapporto peso/potenza 12,5 hp/t
Trazione cingolata
Sospensioni a mezze balestre
Prestazioni
Velocità max 42 km/h
Velocità su strada 40 km/h
Velocità fuori strada 20 km/h
Autonomia 215 km
130 km fuoristrada
Pendenza max 30° (57%)
Armamento e corazzatura
Apparati di tiro mirino Rblf. 36
Armamento primario 1 obice sFH 18/1 da 150 mm
Armamento secondario 1 mitragliatrice MG 34 o MG 42 da 7,92 mm
Capacità 18 proietti per l'obice
600 cartucce per la mitragliatrice
Corazzatura frontale 30 mm a 20°
Corazzatura laterale 20 mm a 0°
Corazzatura posteriore 20 mm a 10°
Corazzatura superiore 15 mm a 90°
Corazzatura inferiore 15 mm a 90°
Note Inclinazione misurata dalla verticale

Nessun commento:

Posta un commento