Sviluppo dell'aliante Me 321, era caratterizzato dall'adozione di sei motori radiali montati sul bordo d'attacco alare e da un diverso carrello d'atterraggio multiruota. Venne prodotto in circa 200 esemplari e risulta detenere il primato dell'aereo terrestre dalle maggiori dimensioni utilizzato durante il conflitto.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
---|---|
Tipo | aereo da trasporto pesante |
Equipaggio | 7-11 |
Costruttore | ![]() |
Data primo volo | 1941 |
Data entrata in servizio | 1943 |
Utilizzatore principale | ![]() |
Esemplari | circa 200 |
Sviluppato dal | Messerschmitt Me 321 |
Altre varianti | Zeppelin-Messerschmitt ZMe 423 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 28,50 m |
Apertura alare | 55,00 m |
Altezza | 9,60 m |
Superficie alare | 300,00 m² |
Peso a vuoto | 29 000 kg |
Peso max al decollo | 45 000 kg |
Passeggeri | 130 passeggeri o |
Capacità | 10 000 kg |
Propulsione | |
Motore | 6 radiali Gnome-Rhône 14N 48/49 |
Potenza | 1140 CV (838 kW) ciascuno |
Prestazioni | |
Velocità max | 250 km/h |
Velocità di crociera | 235 km/h |
Velocità di salita | 265 m/min |
Autonomia | 1300 km |
Tangenza | 4500 m |
Armamento | |
Mitragliatrici | 7 MG 131 calibro 13 mm |
Cannoni | 2 MG 151 in torrette EDL 151 |
Note | dati relativi alla versione Me 323 E-2 |
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