venerdì 18 luglio 2014

Il Messerschmitt Bf 108

Il Messerschmitt Bf 108 Taifun, identificato inizialmente come BFW 37, era un monomotore da turismo sportivo ad ala bassa sviluppato dall'azienda tedesca Bayerische Flugzeugwerke AG (BFW) nei primi anni trenta e prodotto dalla stessa sia prima che dopo la sostituzione della propria ragione sociale in Messerschmitt AG.






Scheda tecnica:

Descrizione
Tipo aereo da collegamento
aereo da addestramento
Equipaggio 1
Progettista Willy Messerschmitt
Costruttore Germania BFW
Germania Messerschmitt
Data primo volo 1934
Data entrata in servizio 1935
Data ritiro dal servizio 1945 (Luftwaffe)
Utilizzatore principale Germania Luftwaffe
Esemplari circa 885
Altre varianti Messerschmitt Me 208
Klemm Kl 151
Nord Pingouin
Dimensioni e pesi

Lunghezza 8,29 m
Apertura alare 10,62 m
Altezza 2,85 m
Superficie alare 16,40
Peso a vuoto 880 kg
Peso max al decollo 1 380 kg
Capacità 500 kg
Propulsione
Motore un Argus As 10 C
Potenza 240 CV (177 kW)
Prestazioni
Velocità max 303 km/h
Velocità di crociera 265 km/h
Autonomia 1 000 km
Tangenza 5 000 m
Note dati relativi alla versione Bf 108 B

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