Derivato dall'aliante da trasporto Go 242, era caratterizzato dall'adozione di due motori posizionati sul bordo d'attacco alare, mantenendo l'impostazione generale a configurazione a doppia trave di coda che consentiva di alzare la parte posteriore della fusoliera, incernierata verso l'alto, per le operazioni di carico e scarico.
Venne utilizzato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale a partire dal 1942, assegnato a reparti basati a Creta, precisamente il KGrzbV 104 e KGrzbV 106. La difesa era basata su 4 mitragliatrici da 7,9 mm ma la sua scarsa velocità lo rendeva un facile bersaglio per i caccia Alleati, per cui venne ritirato dal servizio nel novembre 1942.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
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Tipo | aereo da trasporto |
Equipaggio | 2 |
Progettista | Albert Kalkert |
Costruttore | ![]() |
Utilizzatore principale | ![]() |
Esemplari | 169 |
Sviluppato dal | Gotha Go 242 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 15,80 m |
Apertura alare | 24,50 m |
Altezza | 4,70 m |
Capacità | 23 soldati completamente equipaggiati |
Propulsione | |
Motore | 2 radiali Gnome-Rhône 14M |
Potenza | 740 PS (544 kW) ciascuno |
Prestazioni | |
Velocità max | 270 km/h |
Autonomia | 740 km |
Tangenza | 7 600 m |
Armamento | |
Mitragliatrici | 4 da 7,9 mm [1] |
Note | dati riferiti alla versione Go 244 B |
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