venerdì 18 luglio 2014

Il Gotha Go 244

Il Gotha Go 244 era un bimotore da trasporto militare ad ala alta prodotto dall'azienda tedesca Gothaer Waggonfabrik negli anni quaranta.
Derivato dall'aliante da trasporto Go 242, era caratterizzato dall'adozione di due motori posizionati sul bordo d'attacco alare, mantenendo l'impostazione generale a configurazione a doppia trave di coda che consentiva di alzare la parte posteriore della fusoliera, incernierata verso l'alto, per le operazioni di carico e scarico.
Venne utilizzato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale a partire dal 1942, assegnato a reparti basati a Creta, precisamente il KGrzbV 104 e KGrzbV 106. La difesa era basata su 4 mitragliatrici da 7,9 mm ma la sua scarsa velocità lo rendeva un facile bersaglio per i caccia Alleati, per cui venne ritirato dal servizio nel novembre 1942.

Scheda tecnica:

Descrizione
Tipo aereo da trasporto
Equipaggio 2
Progettista Albert Kalkert
Costruttore Germania Gothaer Waggonfabrik
Utilizzatore principale Germania Luftwaffe
Esemplari 169
Sviluppato dal Gotha Go 242
Dimensioni e pesi

Lunghezza 15,80 m
Apertura alare 24,50 m
Altezza 4,70 m
Capacità 23 soldati completamente equipaggiati
Propulsione
Motore 2 radiali Gnome-Rhône 14M
Potenza 740 PS (544 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 270 km/h
Autonomia 740 km
Tangenza 7 600 m
Armamento
Mitragliatrici 4 da 7,9 mm [1]
Note dati riferiti alla versione Go 244 B

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