Nonostante avesse raggiunto lo stadio produttivo, a causa delle pesanti incursioni aeree alleate, fu prodotto in un numero molto ridotto di esemplari ed ebbe un limitato impiego operativo nei reparti da trasporto della Luftwaffe nel corso della Seconda guerra mondiale.
Lungo 12 m e dotato di due rotori affiancati controrotanti propulsi da una motore radiale da 1 000 shp collocato al centro della fusoliera, era in grado di raggiungere una velocità massima di 175 km/h (182 km/h secondo altri rilevamenti) ed una quota di tangenza di circa 7 100 m. Poteva trasportare carichi fino a circa 1 000 kg ad una velocità di crociera di 121 km/h e 2 440 m di altezza.
Scheda tecnica:
Descrizione | |
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Tipo | elicottero medio da trasporto |
Equipaggio | 6 |
Progettista | Gerd Achgelis |
Costruttore | ![]() |
Data primo volo | 18 giugno 1940 (Fa 223 V2)[1] |
Data entrata in servizio | 1941 |
Utilizzatore principale | ![]() |
Altri utilizzatori | ![]() ![]() |
Esemplari | 20 |
Altre varianti | SNCASE SE 3000 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 12,25 m |
Altezza | 4,36 m |
Diametro rotore | 2 da 12,00 m |
Peso a vuoto | 3 180 kg |
Peso max al decollo | 4 300 kg |
Capacità | 1 002 kg 8 soldati o 4 barelle[senza fonte] |
Propulsione | |
Motore | un radiale BMW-Bramo 323 Q-3 |
Potenza | 541 kW (735 PS) |
Prestazioni | |
Velocità max | 122 km/h (66 kt) al livello del mare |
Velocità di salita | 240 m/min |
Autonomia | 300 km (162 nm) |
Tangenza | 2 400 m (7 874 ft) |
Armamento | |
Mitragliatrici | 1 MG 15 calibro 7,92 mm sul muso |
Bombe | 2 SC 250 da 250 kg od equivalenti in bombe di profondità (opzionali) |
Note | dati relativi alla versione Fa 223 E |
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