sabato 19 luglio 2014

Il Dornier Do 214

Il Dornier Do 214 era un grande idrovolante a scafo centrale, a lungo raggio sviluppato dall'azienda tedesca Dornier-Werke GmbH durante la seconda guerra mondiale e rimasto a livello di progetto.
Originalmente progettato per il servizio passeggeri transatlantico come il Do P.93 per la tratta Lisbona-New York, fu riprogettato come P.192 per il servizio militare all'inizio del 1940.
Nel 1941 fu costruito un modello a grandezza naturale della fusoliera per valutare la struttura interna; la fusoliera fu snellita. Le ali presentavano un piccolo angolo di freccia. Otto Daimler-Benz DB 613 a 24 cilindri con doppi pistoni pensavano alla propulsione, con quattro motori con spinta da dietro e quattro da davanti.
Quest'otto-motore fu pensato come aereo da trasporto militare, con un ampio portellone per portare anche veicoli e carichi voluminosi sul ponte superiore. Fu progettato anche come bombardiere a lungo raggio, aereo da rifornimento in volo e come supporto per gli U-boot. Nel 1943 si capì che un idrovolante a lungo raggio non serviva alla situazione della guerra sempre peggiore, e il progetto fu cancellato.



Scheda tecnica:



Descrizione
Tipo Idrovolante da trasporto a lungo raggio
Equipaggio 12
Costruttore Germania Dornier
Utilizzatore principale Germania Luftwaffe (previsto)
Esemplari nessuno
Dimensioni e pesi

Lunghezza 51,60 m
Apertura alare 60 m
Altezza 14,30 m
Superficie alare 500
Peso a vuoto 76 000 kg
Peso carico 145 000 kg
Passeggeri 40
Propulsione
Motore 8 Daimler-Benz DB 613A a 24 cilindri
Potenza 3 500 PS 2 574 kW ciascuno
Prestazioni
Velocità max 490 km/h al livello del mare
Velocità di crociera 425 km/h
Velocità di salita a 1 000 m in 3 min 12 s
Raggio di azione 6 200 km
Tangenza 7 000 m


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