venerdì 18 luglio 2014

Il Blohm & Voss BV 222

Il Blohm & Voss BV 222 "Wiking" (in tedesco vichingo) era un idrovolante esamotore da trasporto a lungo raggio a scafo centrale prodotto dall'azienda tedesca Blohm & Voss GmbH e utilizzato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.Inizialmente progettato per colllegare Berlino con New York in 20 ore con 16 passeggeri.
In servizio a partire dal 1940, i BV 222 erano capaci di trasportare 92 soldati; furono impiegati durante la campagna in Africa settentrionale e a supporto degli U-Boot nell'Oceano Atlantico. A causa delle perdite inflitte a questi aerei da parte dei caccia della RAF, furono dotati di cannoni e mitragliatrici.Alcuni prototipi furono destinati alla ricoognizione marittima.

Scheda tecnica:

Descrizione
Tipo idrovolante da trasporto a lungo raggio
Equipaggio 11-14
Progettista Richard Vogt
Costruttore Germania Blohm & Voss
Data primo volo 7 settembre 1940
Data entrata in servizio 1940
Utilizzatore principale Germania Luftwaffe
Esemplari 13
Dimensioni e pesi

Lunghezza 37,0 m
Apertura alare 46,0 m
Altezza 10,9 m
Superficie alare 255
Peso a vuoto 30 715 kg
Peso carico 45 683 kg
Peso max al decollo 49 100 kg
Passeggeri 16 (progetto)
Capacità 92 soldati[1]
Propulsione
Motore 6 Junkers Jumo 207C
Potenza 1 000 PS (735 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 390 km/h (210 kt) a 5 000 m
Velocità di crociera 304 km/h (164 kt) al livello del mare
Velocità di salita 144 m/min
Autonomia 6 100 km (3 296 nm)
Tangenza 7 300 m[2]
Armamento
Mitragliatrici 5 MG 131 calibro 13 mm
Cannoni 3 MG 151/20 calibro 20 mm
Note dati riferiti alla versione BV 222C

Nessun commento:

Posta un commento