Emil Maurice (19 gennaio 1897, Westermoor - 6 Febbraio 1972, Monaco di Baviera) è stato uno dei primi membri del Partito socialista dei lavoratori tedeschi e uno dei fondatori delle SS. Insieme a Erich Kempka, è stato anche uno dei conducenti personali di Hitler nonostante avesse antenati ebrei.
Primi anni di vita e di associazione con Hitler
Un orologiaio di professione, Maurice è stato uno stretto collaboratore di Adolf Hitler; la loro amicizia personale risale almeno al 1919. Con la fondazione della Sturmabteilung nel 1920, Maurice è diventato il primo Oberster SA-Führer (Supreme SA Leader).
Nel 1923, Maurice divenne anche il comandante SA della neo costituita Stabswache, una speciale società SA a cui è affidato il compito di custodire Hitler alle feste e raduni nazisti. È stato imprigionato con Hitler e Rudolf Hess a Landsberg dopo il fallimento del Putsch di Monaco. Mentre era in prigione con Hitler, ha preso giù una parte del dettato per il Mein Kampf ed è menzionato nel libro.
Nel 1925, due anni dopo il fallito Putsch di Monaco, Maurice e Hitler rifondarono il Stabswache come Schutzstaffel (SS). A quel tempo, Hitler divenne membro SS n ° 1 e Emil Maurice divenne membro delle SS n ° 2. Maurice divenne un SS-Führer nella nuova organizzazione, anche se la leadership del SS è stata assunta da Julius Schreck, il primo Reichsführer-SS. Maurice divenne autista di Hitler. Ha riferito di aver avuto una breve relazione con Geli Raubal, nipote di Hitler, e ha perso il suo lavoro come autista di Hitler.
Quando le SS sono state riorganizzate e ampliate nel 1932, Maurice divenne un ufficiale delle SS senior e sarebbe poi stato promosso al rango di SS-Oberführer. Mentre Maurice non divenne mai un alto comandante delle SS, il suo status di membro delle SS numero 2 efficacemente lo ha accreditato come il vero fondatore dell'organizzazione. Heinrich Himmler, che alla fine sarebbe diventato il leader più riconosciuto della SS, era membro del SS numero 168.
Conflitto con Himmler sulle radici ebraiche
Dopo che Himmler era diventato Reichsführer-SS, Maurice è caduto in conflitto con le norme di purezza razziale di Himmler per gli ufficiali delle SS quando ha dovuto presentare i dettagli della sua storia familiare prima che gli fosse permesso di sposarsi nel 1935. Tutti gli ufficiali delle SS dovevano dimostrare la purezza della razza indietro fino al 1750, e si è scoperto che Maurice aveva ascendenza ebraica: Charles Maurice Schwartzenberger (1805-1896), il fondatore del Thalia Theater di Amburgo, era il suo bisnonno. Himmler, che era sempre stato geloso degli amici intimi di Hitler fin dai primi giorni del partito (in particolare della mancanza di controllo che aveva su guardie del corpo interno di Hitler), ne fu felice.
Himmler raccomandò che Maurice fosse espulso dalla SS, insieme ad altri membri della sua famiglia. In una lettera segreta scritta il 31 agosto 1935 Hitler costrinse Himmler a fare un'eccezione per Maurice e i suoi fratelli, che sono stati informalmente dichiarati "ariani onorari" e ha permesso di rimanere nelle SS. Nonostante la sua origine ebraica, Maurice era prima di tutto un compagno fedele a Hitler.
La vita più tarda
Nel 1936 divenne deputato del Reichstag di Lipsia e dal 1937 è stato il presidente della Camera di Commercio di Monaco di Baviera. Dal 1940 al 1942 ha prestato servizio nella Luftwaffe come ufficiale. Dopo la guerra, nel 1948, fu condannato a quattro anni in un campo di lavoro.
mercoledì 16 luglio 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento